Le Iene, Franca la senzatetto salva la vita a Sebastian Gazzarrini e trova i suoi angeli custodi: il commovente servizio

L'ultimo servizio di Sebastian Gazzarrini de Le Iene vi farà commuovere: la splendida storia di Franca, la divoratrice di libri di Milano che ha trovato il suo angelo custode

Franca è un'anziana signora di Milano, che ama i libri ed è sempre disponibile e gentile con le persone che incontra. Qualche mese fa, la dolce Franca, che da tempo non ha una casa e cerca di andare avanti e condurre una vita comunque dignitosa nelle strade di Milano, aveva dato da mangiare a un affamatissimo Sebastian Gazzarrini. Il noto inviato de Le Iene aveva realizzato, nel mese di gennaio, un servizio molto particolare, in cui aveva provato a vivere da senzatetto a Milano per una settimana. In uno dei momenti peggiori di questa particolare esperienza, Franca gli ha offerto una focaccia e la sua compagnia.

Naturalmente, lei non era a conoscenza del fatto che Gazzarrini, in realtà, stesse conducendo un esperimento sociale e non fosse, in realtà, un clochard. La sua gentilezza è stata particolarmente apprezzata dai telespettatori e dalla redazione de Le Iene, che ha voluto farle un importante regalo. Gazzarrini ha documentato tutto quello che è successo e ha realizzato un servizio, andato in onda nella puntata di ieri dell'amato show del martedì sera di Italia 1.

Le Iene: il commovente servizio di Sebastian Gazzarrini a Milano

"Una casa per Franca": è questo il titolo del meraviglioso servizio realizzato dall'inviato per l'ultima puntata di questa stagione della trasmissione targata Mediaset. Un servizio che ha commosso tutti e del quale, probabilmente, si parlerà ancora per tanto tempo. All'inizio, Sebastian, vestito con il suo smoking da Iena, ha rintracciato la signora e le ha rivelato la sua identità. Franca gli ha raccontato della sua passione per i libri, del fatto che da anni vive da senza tetto a Milano e che, spesso, la letteratura è la sua unica compagnia. "Franca è una donna che ha studiato, e nelle poche ore che abbiamo passato insieme ci ha insegnato un sacco di cose", ha raccontato la Iena. Tra queste, il fatto che tutte le persone hanno diritto a una casa dove vivere. Ed è proprio per questo, che Sebastian si è attivato immediatamente per trovarle una casa, a sua insaputa.

le iene
Sebastian e Franca si incontrano di nuovo e scambiano quattro chiacchiere. (Fonte: Le Iene).

Il percorso non è stato facile: dal Comune di Milano, infatti, gli hanno risposto che i tempi per l'assegnazione di una casa sarebbero stati davvero lunghi. Pertanto, Gazzarrini ha chiesto una mano ai telespettatori. E molte persone hanno risposto, tra cui anche Ludovico Cianchetta Vazquez, un giovane imprenditore milanese, fondatore di BnB Academy. "Ho visto il servizio di Franca e, avendo fatto volontariato con senzatetto per diversi anni, ho deciso di aiutarla. Ho l'opportunità economica di finanziare per un anno un immobile per la signora Franca e, quindi, non vi resta che cercare una casa e, quando l'avete trovata, io la finanzierò ben volentieri", ha raccontato Ludovico. E, poco dopo, la redazione del programma Mediaset l'ha trovata.

le iene
Ludovico Cianchetta, l'imprenditore e angelo custode di Franca. (Fonte: Le Iene).

Una casa per Franca

Un bilocale arredato e confortevole, dove Franca può riposare, mangiare e leggere i suoi adorati libri. Per alcune persone può essere scontato, può sembrare poco, ma per lei è stato, per tanto tempo, solo un sogno lontano e irrealizzabile. Per fortuna, però, Franca ha trovato i suoi angeli custodi. E non parliamo solo di Ludovico e di Sebastian, ma di tante persone che hanno raccolto l'appello de Le Iene e hanno aiutato il team ad arredare la casa e l'hanno resa ancora più bella e confortevole. "C'è chi ha portato cibo per un anno intero, chi cuscini, lenzuola, asciugamani, scrivanie, televisione e tutto il necessario per rendere la casa il più confortevole possibile. Ma soprattutto libri, tanti libri, cosicché Franca possa finalmente dedicarsi alla sua più grande passione, al calduccio e non più su scomode panchine", ha raccontato l'inviato.

I numerosi angeli custodi di Franca.

Sebastian ha, quindi, invitato Franca a passare una notte nell'appartamento, facendole credere che fosse suo. Il giorno dopo, però, le ha rivelato che, in realtà, la casa era sua. La reazione della signora è stata estremamente commovente e dolcissima. "Non riesco a elaborare questa cosa, non riesco a crederci. Grazie, Sebastian", ha detto Franca, incredula e commossa. Dopo quest'anno, però, Franca non sarà di nuovo sola: il Comune di Milano si impegnerà a trovarle un appartamento, dove poter vivere il resto dei suoi giorni con i suoi libri, un tetto sulla sua testa, un letto e il calore che solo una casa può dare. E al quale hanno diritto tutti gli esseri umani.

Franca non è più sola.

LEGGI ANCHE>>>Le Iene, Nic Bello e una donna pilota spiegano la differenza di genere ai bambini: la loro reazione è bellissima