il commissario montalbano

Il Commissario Montalbano, sostituzione Luca Zingaretti? La parola al produttore della serie

Davvero qualcun altro al posto di Luca Zingaretti potrebbe interpretare Il Commissario Montalbano? Parla Carlo degli Esposti il produttore degli episodi.

La serie che in assoluto il pubblico Rai, non si stanca mai di rivedere nel tempo. Sono state mandate in onda 213 repliche che portano sul piccolo schermo i 37 episodi realizzati nei 24 anni di vita de Il Commissario Montalbano. Numeri da capogiro, che però testimoniano l'enorme successo e il bene che il popolo, nutre nei confronti di questo personaggio e delle sue vicende. Oltre alla grande macchina Palomar, ovvero la casa di produzione che in questi anni ha realizzato il tutto, è doveroso menzionare il papà di Salvo Montalbano, ovvero lo scrittore Andrea Camilleri.

La media share registrata durante la messa in onda delle repliche è si aggira sempre intorno al 22 %. Sono sempre più di 5 i milioni di telespettatori incolati allo schermo. La Rai dunque, utilizza il titolo come una sorta di jolly, che all'occorrenza sfodera per riempire la prima serata, solitamente quella del lunedì. Davvero c'è l'eventualità oppure anche solo l'ipotesi dipinta in questi anni e all'alba probabilmente di nuovi episodi, che qualcun altro che non sia Luca Zingaretti possa vestire i panni del personaggio? Tv Sorrisi e Canzoni ha raggiunto il produttore Carlo Degli Esposti, che si è espresso circa questa improbabile possibilità.

Il Commissario Montalbano: Degli Esposti spiega la forza del fenomeno Zingaretti

Un attore poliedrico, estremamente talentuoso e molto amato dal pubblico italiano. Inutile però negare che al volto di Luca Zingaretti, venga quasi sempre associato quello de Il Commissario Montalbano. In questi anni è stato un appuntamento fisso, e nessuno meglio di lui potrebbe ricoprire tale ruolo in televisione. Davvero c'è qualcuno che ha anche solo osato immaginare un altro in questa veste? Probabilmente in vista degli ultimi episodi, per cui c'è ancora tanto di non detto e scritto? Quelli a cui stiamo assistendo attualmente infatti, sono delle versioni restaurate in 4k.

Carlo Degli Esposti svela sorridendo, che l'essere pelato di Zingaretti ha aiutato molto secondo lui nella scelta e nell'ottima riuscita del progetto: "I protagonisti pelati hanno più versatilità rispetto all'età: se avessi scelto un attore con i capelli, non sarei riuscito a fare 24 anni di programmazione in prima visione (ride)!". Una riflessione scherzosa, ma che nasconde un velo di verità senza dubbio. Proprio per questo motivo, è più che mai opportuno convincersi del fatto che l'opzione 'addio Luca Zingaretti', è assolutamente da non contemplare mai più nella vita. Lui è il solo, fatta eccezione per la sua versione da giovane, che può permettersi di essere associato al grande personaggio, frutto dell'estro e della magia di Andrea Camilleri. Un successo del genere inoltre, non può che essere casuale e il merito è soprattutto loro.

LEGGI ANCHE>>>Fiction Rai, novità per Ricciardi e Montalbano: la decisione dei vertici sulle nuove stagioni