trentino volley

Trentino Volley e non solo, i campioni d'Italia scelgono la regione del Nord: ecco perché

Il Trentino Volley ha vinto per la quinta volta nella sua storia lo scudetto della Serie A di pallavolo: ecco come il suo destino si intreccia con quello della squadra di calcio del Napoli

Ieri si è tenuto un match davvero importante per i fan della pallavolo. L'Itas Trentino Volley e la Lube Civitanova hanno, infatti, disputato il quinto incontro del finale dei playoff per lo scudetto. Entrambe le squadre, infatti, si sono giocate il titolo nazionale più importante per questi club di pallavolo, e cioè lo Scudetto della Superlega, la massima divisione del campionato italiano di pallavolo maschile. La squadra trentina ha battuto quella marchigiana con un punteggio di tre a zero, vincendo il suo terzo match contro la squadra.

Con tre match vinti contro i due dell'Associazione Sportiva Volley Lube, la formazione allenata da Angelo Lorenzetti ha vinto contro quella allenata da Gianlorenzo Blengini. Come si legge anche in un comunicato della squadra trentina, dopo un non facile inizio di campionato, la squadra del Nord Italia si è saputa rialzare pian piano, e ha vinto tutti i match più importanti. In questo modo, i ragazzi del team si sono laureati per la quinta volta campioni d'Italia. L'ultima volta era stata nel 2015: quella volta, contro la squadra della città dell'Italia Nord-orientale c'era il Modena Volley.

Trentino Volley e non solo: l'altro Campione d'Italia ospitato dalla regione nord-orientale

Questa sera, alle ore 18.30, si terranno in piazza Duomo, a Trento, i festeggiamenti ufficiali per la vittoria dello Scudetto. La provincia di Trento ospiterà presto, però, anche un altro campione d'Italia. Proprio oggi, infatti, si è tenuta una conferenza stampa di una squadra che ha ottenuto lo Scudetto per la terza volta nella sua storia, durante la quale è stato annunciato che il ritiro estivo di quest'anno, e dei prossimi tre anni, si terrà proprio nella provincia di Trento, e precisamente nel comune di Dimaro Folgarida.

Molti di voi avranno capito a cosa facciamo riferimento. Il team campione d'Italia è, in questo caso, una squadra calcistica che, come il Trentino Volley per la pallavolo, ha vinto quest'anno il campionato della massima divisione del calcio maschile. Si tratta, naturalmente, della SSC Napoli, squadra allenata da Luciano Spalletti, che ha vinto uno Scudetto dopo più di trent'anni dall'ultima volta. Nel corso della conferenza stampa, il presidente Aurelio De Laurentiis ha parlato del vero e proprio rapporto d'amicizia che lega la squadra partenopea e la regione del Trentino-Alto Adige e della sua contentezza nel confermare il ritiro a Dimaro. Anche il portiere del Napoli, Alex Meret, ha confermato che "è sempre un piacere tornare" nella regione che li ospita, ormai, da anni per il ritiro estivo.

LEGGI ANCHE>>>Monza-Napoli, Luciano Spalletti cuore d'oro: realizza così il sogno di un bambino