Il maresciallo Rocca, vi ricordate Tommy, 'figlio' di Gigi Proietti? Ecco com'è oggi l'attore che lo interpreta

'Il maresciallo Rocca' è stata una delle fiction italiane più amate in assoluto degli anni '90. Molti ricorderanno con affetto Tommy, figlio del capitano e orfano della madre. Com'è oggi Valerio Vinciarelli, l'attore che lo ha interpretrato alla fine degl anni '90?

Alcune serie televisive non vanno in onda da anni, ma conservano un posto speciale nel cuore degli italiani. A questa categoria appartengono senza dubbio prodotti come 'Un medico in famiglia' e 'Il maresciallo Rocca'. Non tutti sanno che la prima stagione della fiction con protagonista Gigi Proietti andò in onda su Rai 2. Il primo episodio ottenne un successo clamoroso: 8.7 milioni di spettatori e share al 30% (altissimo, considerando che si trattava del secondo canale e che era prima serata). I numeri eccellenti si confermarono anche negli episodi successivi e il quinto episodio fu visto da 12 milioni di persone, un dato spaventoso per una fiction.

Cifre così importanti convinsero la Rai a promuovere 'Il maresciallo Rocca' su Rai 1 a partire dalla seconda stagione. La fiction ottenne ascolti altissimi fino alla quarta stagione, quando molti degli attori la considerarono degnamente finita. La Rai, tuttavia, spinse per dare vita anche a una quinta stagione, che a conti fatti non entusiasmò il pubblico quanto le precedenti. Nel 2008 fu prodotto uno speciale di due puntate, 'Il maresciallo Rocca e l'amico di infanzia'. Dal 2009 in poi si è ipotizzato a lungo che il format prima o poi sarebbe tornato. Promesse, tuttavia, che non si sono mai realizzate. La scomparsa di Gigi Proietti nel 2020, probabilmente, ha sancito l'archiviazione definitiva del 'Maresciallo'.

Il maresciallo Rocca, com'è Tommy oggi

Sono passati 25 anni dalla messa in onda del primo episodio. Inevitabile, dunque, che gran parte dei protagonisti adulti oggi siano anziani o non più giovanissimi. Chi, invece, era un bambino a fine anni '90 e oggi è un giovane, è Valerio Vinciarelli. Nella serie, Tommy ebbe un destino tragico: la madre naturale fu uccisa pochi mesi dopo la sua nascita. Il piccolo fu adottato dal maresciallo Rocca e dalla moglie Margherita, che a sua volta morì pochi anni dopo. Ma com'è oggi Valerio Vinciarelli, l'attore che lo ha intepretato?

Valerio Vinciarelli, Tommy de 'Il maresciallo Rocca', oggi. Credits: sito ufficiale Ci.Effe Consulting
Valerio Vinciarelli, Tommy de 'Il maresciallo Rocca', oggi. Credits: sito ufficiale Ci.Effe Consulting

Questo è l'aspetto odierno di Valerio Vinciarelli. La sua data di nascita esatta è sconosciuta, ma è presumibile che sia nato tra il 1993 e il 1996. La sorpresa più grande, però, è scoprire che oggi Tommy non è più un attore. Da alcune settimana, infatti, Vinciarelli è laureato in Psicologia e ha iniziato a lavorare presso la Ci.Effe Consulting. L'azienda, con sede a Roma, aiuta persone e aziende a raggiungere i propri obiettivi di crescita tramite consulenze. L'ex personaggio de 'Il maresciallo Rocca', da qualche mese, lavora come trainer per loro, come si legge sul sito ufficiale. L'ultima esperienza televisiva risale proprio al 2008, quando prese parte allo spin-off del Maresciallo Rocca.

LEGGI ANCHE: Maurizio Battista 'smaschera' Gigi Proietti in diretta tv: "Mi ha rubato uno sketch, ecco quale!"