pasqua autostrade

Pasqua, arriva la truffa delle autostrade: ecco a cosa devono fare attenzione i viaggiatori

Un avviso per chi viaggerà sulle autostrade italiane nel giorno di Pasqua o a Pasquetta: fate attenzione a questa particolare truffa

Come ogni anno, in concomitanza con l'arrivo della Pasqua, milioni di cittadini italiani si concedono un lungo weekend o anche un solo giorno fuori casa per festeggiare il lieto evento, con la famiglia, con i fidanzati o le fidanzate o con gli amici. Secondo gli ultimi dati pubblicati dall'Osservatorio sul Turismo di Confcommercio, le mete preferite dai cittadini italiani restano all'interno del territorio tricolore. C'è chi va in montagna, o chi si concede una giornata vicino al mare, chi resta nella propria regione e chi si allontana, andando a trovare i parenti o, semplicemente, decidendo di concedersi una vacanza un po' più lontano da casa: le opzioni sono tante, e sono tutte valide. L'importante è, infatti, che si trascorrano delle belle giornate di festa, concedendosi una, seppur breve, pausa dallo stress e dal tran quotidiano.

Tante persone sono già partite, alcune lo faranno oggi e altre anche domani: per questo motivo, le strade e le autostrade italiane sono particolarmente trafficate nel weekend pasquale, che si conferma uno dei più trafficati dell'anno. Per quanto molti farebbero volentieri a meno di trascorrere ore 'imbottigliati nel traffico', spesso questa si rivela l'opzione più comoda per raggiungere le destinazioni preferite. Per evitare ulteriori fastidi e problemi nel corso del vostro viaggio, oltre a quelli inevitabili, vi consigliamo di continuare a leggere questo articolo.

Pasqua: attenzione alle truffe delle autostrade

Abbiamo menzionato, nel paragrafo precedente, le autostrade perché sono le strade percorse dal maggior numero dei veicoli in questo determinato periodo ma anche perché, negli ultimi tempi, si stanno verificando degli episodi molto particolari nelle autostrade di tutta Italia. Nel weekend pasquale e soprattutto oggi, nella domenica di Pasqua, date le condizioni di traffico, questi episodi potrebbero verificarsi in maniera ancora maggiore. Parliamo delle cosiddette "truffe in autostrada", di cui ha parlato sulla sua pagina Instagram anche il noto avvocato italiano e Presidente dell'Unione Nazionale Consumatori Massimiliano Dona.

A quanto pare, per le autostrade italiane, si aggirerebbero dei truffatori che, durante le soste in Autogrill o alle pompe di benzina, propongono a degli sventurati automobilisti prodotti come smartphone o computer a basso costo. Secondo quanto dichiarato dal Presidente dell'UNC, ai conducenti che accettano di acquistare i prodotti - ai quali può essere addirittura comunicato che questi ultimi siano proventi di furti - viene consegnata una valigetta che dovrebbe contenere il prodotto mostrato ma, con l'aiuto di un complice, viene effettuato uno scambio con una valigetta vuota, o piena di vecchi giornali senza valore, senza che il cliente se ne accorga. Se viaggiate in autostrada fate attenzione, pertanto, ad accettare di acquistare articoli in viaggio da commercianti improvvisati e sconosciuti: potreste rischiare di diventare vittime di truffe importanti.

LEGGI ANCHE>>>Striscia, il servizio di Valerio Staffelli a Milano ha uno sviluppo inaspettato: l'incredibile reazione di una truffatrice incinta