Tg1, Sonia Sarno non riesce a pronunciare la parola "elettrificazione": il video diventa subito virale

Nel corso dell'edizione odierna delle 13.30 del Tg1, la conduttrice Sonia Sarno non è riuscita a pronunciare la parola "elettrificazione". Il video della giornalista in difficoltà è diventato subito virale.

Sonia Sarno è una delle giornaliste più popolari d'Italia, dal momento che conduce il telegiornale più visto dagli italiani. Nonostante ciò, come molte sue colleghe, è una persona estremamente riservata e le informazioni sulla sua vita sono pochissime. Si sa per certo che è laureata presso l'Università Cattolica di Milano, in Lettere e Filosofia e che è diventata giornalista professionista nel 1992. Ha scritto per Alba, La Voce e l'Indipendente, prima di entrare in Rai come inviata e, successivamente, conduttrice del telegiornale.

In una rarissima intervista, ha dichiarato che il suo maestro è Indro Montanelli, nonostante l'abbia conosciuto quando lo scrittore era molto anziano. Di Sonia Sarno è noto anche un fatto privato molto tragico. La giornalista, infatti, è stata sposata con il collega Daniele Vimercati, che è morto a soli 45 anni a seguito di una malattia neurodegenerativa. Non è chiaro se dopo la sua scomparsa abbia intrapreso nuove relazioni sentimentali. Vimercati per lei, ha avuto un ruolo fondamentale: è lui ad averla convinta a seguire la politica. Lei stessa si è definita "una cronista incallita" prima di conoscere Vimercati, che l'ha convinta ad allargare i propri orizzonti.

La gaffe di Sonia Sarno

Partiamo dalle basi: cos'è l'elettrificazione? È, in estrema sintesi, la sostituzione delle tecnologie che sfruttano combustili fossili (come petrolio, gas e carbone) con altre che utilizzano l'elettricità rinnovabile. Pur non essendo una parola estremamente complicata, l'ottima Sonia Sarno ha avuto qualche difficoltà nel pronunciarla. Come si vede nel video diventato subito virale su Twitter, la giornalista ci ha provato tre volte a scandirla correttamente, senza successo:

In una vecchia intervista, quando le fu chiesto se si considerasse più una giornalista o un'inviata, la Sarno rispose: "Entrambe". Poi precisò: "Sono due ruoli con difficoltà diverse. Come inviata spesso ti trovi dall'altra parte del mondo e considerando che ci sono da realizzare servizi per tutte le edizioni del Tg1, con i fusi orari diventa difficilissimo, non hai nemmeno il tempo per dormire. Da conduttrice bisogna imparare ad avere i nervi saldi, a fronte degli imprevisti che succedono sempre durante una diretta". Frasi che dieci anni dopo si sono rivelate profetiche.

LEGGI ANCHE: TG1, dietro l'inviato Marco Varvello compare un uomo con un cartello: social in delirio per il suo messaggio