Marco Varvello TG1

TG1, dietro l'inviato Marco Varvello compare un uomo con un cartello: social in delirio per il suo messaggio

Nel corso dell'edizione delle 13:30 del TG1, si è parlato del clamoroso caso del telecronista Gary Lineker, che è stato sospeso temporaneamente dalla BBC. L'inviato da Londra, Marco Varvello, ha approfondito la vicenda per il pubblico italiano. Mentre parlava, però, un uomo con un cartello ha catturato tutta l'attenzione dei telespettatori.

Il tema dell'immigrazione era passato in secondo piano durante la pandemia da Covid. Ora che il virus influenzale ricopre un'importanza marginale nel dibattito pubblico, sui giornali e in televisione viene dedicato ampio spazio al delicato argomento delle migrazioni umane. La strage di Cutro è una delle più gravi degli ultimi dieci anni. Se in Italia il tema genera grattacapi, lo stesso sta succedendo in Inghilterra. Il governo britannico ha annunciato che chi sbarca illegalmente nel Regno Unito non potrà richiedere asilo politico e verrà espulso immediatamente dal paese. A tal scopo, è stato trovato un accordo con il Rwanda, che 'accoglierebbe' i clandestini espulsi dal Regno Unito.

Gary Lineker, commentatore sportivo ed ex calciatore, ha pubblicamente criticato questa misura del governo. "Una riforma infinitamente crudele, il cui linguaggio è simile a quello della Germania degli Anni '30", è il riassunto del tweet che ha creato scalpore. Parole obiettivamente forti, dalle quali la BBC si è dissociata, sospendendo a tempo indeterminato Lineker dalla conduzione di 'Match of the day', una delle trasmissioni calcistiche più seguite nel Regno Unito, in onda da oltre quarant'anni. L'argomento è stato trattato anche dal Tg1. Nell'edizione delle 13:30 di sabato 11 marzo, il telegiornale ha dedicato un servizio alla vicenda, curato dal proprio inviato da Londra Marco Varvello, che ha raccontato cosa sta succedendo dopo il discusso episodio.

Il cartello dietro Varvello

"La nuova legge contro l'immigrazione clandestina approderà in Parlamento la prossima settimana e verrà approvata sicuramente, visto che c'è una larga maggioranza di conservatori", ha detto Marco Varvello a inizio collegamento. Nei passaggi seguenti, il corrispondente ha spiegato che, per solidarietà, anche i colleghi di Lineker, come Alan Shearer, Micah Richards e altri si sono ritirati dal programma. Mentre Varvello parlava, però, molti hanno smarrito l'attenzione sul suo discorso per leggere il cartello alle sue spalle:

Marco Varvello e il cartello apparso alle sue spalle durante l'edizione delle 13:30 del TG1
Marco Varvello e il cartello apparso alle sue spalle durante l'edizione delle 13:30 del TG1

"Gesù Cristo ti salva dall'inferno", è la traduzione del messaggio che è comparso a pochi metri da Varvello. Chi guarda il TG1 da almeno vent'anni ricorderà che numerosi 'disturbatori' si sono resi protagonisti di episodi simili. Da Gabriele Paolini, passando per l'uomo con la penna sul mento che prendeva appunti, così come altri improvvisati. Quanto successo ieri al TG1 strappa un sorriso: l'uomo con il cartello non ha realmente disturbato Varvello, si è solo piazzato nel posto giusto per far sì che il suo messaggio comparisse in maniera chiara e visibile. Non sappiamo se fosse al corrente che quelle telecamere e quell'inviato erano di un programma italiano. Ad ogni modo, il messaggio è passato chiaro.

LEGGI ANCHE: Roma, Luca Argentero fotografa un cartello esilarante: l'avvertimento per chi urina sotto il porticato