Il 2023 verrà ricordato a lungo come l'anno della scomparsa di Maurizio Costanzo. I concorrenti del Grande Fratello Vip ancora in gara, però, non lo verranno a sapere finché saranno in casa. Perché Alfonso Signorini ha scelto di comportarsi così?
Solo le persone che conoscevano davvero Maurizio Costanzo sapevano che era ricoverato da inizio febbraio in una clinica privata romana per dei problemi di salute che ha reso necessario un intervento chirurgico. Tuttavia la notizia della sua scomparsa ha colto di sorpresa quasi tutti. Secondo voci di corridoio, nemmeno l'amata moglie Maria De Filippi si aspettava che sarebbe venuto a mancare improvvisamente. Dal 24 febbraio 2023 la televisione italiana è cambiata: ha perso una figura che, per quanto concerne l'intrattenimento, l'ha letteralmente rivoluzionata.
Nel mondo della televisione italiana, sono moltissimi i cosiddetti vip che grazie a Costanzo hanno trovato opportunità lavorative. Non a caso, al suo funerale non mancava quasi nessuno dei protagonisti della tv degli ultimi trent'anni. Tuttavia c'è un numero ristretto di personaggi famosi che ancora non sanno della morte di Costanzo: sono i concorrenti ancora in gara del Grande Fratello Vip. Chi viene eliminato dal reality, riprende il suo cellulare e, chiaramente, si informa su quello che succede in Italia. Impossibile non venire a conoscenza della sua morte aprendo i social. Ma non c'entra solo la mancata comunicazione con l'esterno.
I vipponi non sanno di Costanzo
La puntata di ieri sera si è aperta con una toccante dedica a Maurizio Costanzo. Mediaset gli deve tanto e Alfonso Signorini ha collaborato professionalmente più volte con il collega negli ultimi anni. Tuttavia è stata una dedica che i vipponi ancora in corsa non hanno sentito. Secondo l'esperto di gossip Alessandro Rosica, la scelta di non comunicarglielo è stata di Alfonso Signorini. "Non volevano distruggere il morale a tutti quanti. Costanzo è il padre della tv, per tutti noi lo era. Sarebbe stata una bella botta. Hanno fatto bene: sarebbe stata una tranvata ulteriore per questi ragazzi, chiusi in casa per cinque mesi. Sono d'accordo su questa decisione degli autori e di Signorini. Quando usciranno apprenderanno".
Tuttavia sul web c'è chi ha fatto notare che pochi giorni fa era successo un caso simile, che portò una vippona a uscire dalla casa. Stiamo parlando di Milena Miconi, che il 6 febbraio abbandonò temporaneamente Cinecittà per poter essere presente al funerale del suo agente Alessandro Lo Cascio, scomparso prematuramente a 52 anni. La fotomodella è poi rientrata in casa ed è ancora in corsa per la vittoria finale. Alberto De Pisis e Patrizia Rossetti uscirono dalla casa per poter votare alle elezioni regionali, mentre Antonino Spinalbese per sottoporsi a un intervento chirurgico di rimozione di una cisti.