Per colpa di una distrazione, può capitare che le chiavi rimangano dentro la macchina chiusa. Come aprire lo sportello senza di esse? Un meccanico ci spiega un metodo alternativo.
Si sono chiuse le chiavi dentro la macchina? O magari il doppione era dentro e la chiave originale è stata persa? Oppure l'apertura da remoto non funziona più e ci sono problemi con la serratura? Sono tutti casi limite, eppure può succedere di lasciare le chiavi dell'automobile... dentro l'automobile. Come fare, in questi casi, a recuperarle? Ce lo spiega Manuel Frattoluso, uno dei meccanici più famosi d'Italia per il fatto che gestisce pagine social molto seguite, tra TikTok e YouTube.
Manuel Frattoluso è conosciuto anche come Doctor Car e i suoi video più virali su TikTok hanno totalizzato anche diversi milioni di visualizzazioni. Su YouTube posta solo una parte dei contenuti che produce. In uno dei tre video più visti, spiega come aprire la portiera di un'automobile senza chiavi. A inizio filmato, precisa che lo fa a scopo divulgativo per le situazioni di emergenza e che il suo tutorial non deve essere utilizzato per fini illegali. Purtroppo per noi, molte persone sono a conoscenza di questo trucco e lo sfruttano per rubare. Il video di Doctor Car è solo per le persone che hanno un'emergenza con la propria macchina (e non quella di altri).
Aprire la macchina senza chiavi
Il primo oggetto che serve è un piccolo cuneo di plastica, che serve ad 'allargare' la portiera. Dopodiché serve un palloncino di gomma (meccanico), che prima dovrà essere inserito nella fessura orizzontale della portiera (quella più in alto), poi andrà gonfiato con calma. Il secondo palloncino dovrà essere messo nella fessura frontale. Infine serve una palettina d'acciaio, che dovremo inserire nel poco spazio che si è creato, e poi usarla per andare a cercare la maniglia interna.
Sicuramente lui ha ripetuto questo procedimento più volte e la parte finale non è facile come sembra. Sicuramente quelli utilizzati da Frattoluso non sono oggetti che tutti hanno in casa. Tuttavia, se proprio dovesse capitare un'emergenza simile, diventa fondamentale acquistarli. Probabilmente i ladri usano un metodo molto simile quando riescono ad aprire la nostra automobile. Il video - lo ribadiamo - va memorizzato per un'eventuale emergenza ma non deve assolutamente essere usato per scopi illegale. Rubare un'automobile è un reato penale.
LEGGI ANCHE: Auto e moto, gli pneumatici scadono? Risponde un meccanico