Da alcune ore su TikTok è diventato virale un video registrato nello specchio d'acqua antistante via Nazario Sauro, zona lungomare. Nelle immagini si vede un coccodrillo a fior d'acqua. Come ci è finito lì?
La notizia è di due giorni fa: su TikTok, Napoli è la città d'arte più amata dai turisti e dagli utenti del social. I video ambientati a Partenope (più precisamente quelli che contengono l'hashtag #napoli) hanno ottenuto 17 miliardi di visualizzazioni sul social cinese. Nessun'altra città in Italia ha fatto meglio. Leggermente diversa la situazione su Instagram: qui Napoli è al terzo posto, dietro Milano (prima) e Roma (seconda). Si tratta di una pubblicità sostanzialmente gratuita alla città, che non a caso nel 2022 è tornata ad ospitare un numero di turisti che non si vedeva dal 2019.
Napoli è stata presa d'assalto dai turisti anche nella prima settimana di gennaio. Nella seconda metà, l'arrivo della bassa stagione e il cattivo tempo hanno fatto abbassare sensibilmente il numero di arrivi in città. Abbondanti precipitazioni, nevicate e poi freddo intenso hanno colpito la nostra penisola. Anche città calde come Napoli, affacciata sul mare, hanno battuto i denti nelle ore serali. Da qualche ora la pioggia ha dato una tregua e, nonostante il freddo, è tornato a splendere il sole. Napoli negli ultimi anni è stata scelta come set cinematografico di numerosi film, numerose serie tv, tra cui diverse produzioni straniere.
Il coccodrillo a Napoli
Da diverse ore su TikTok sta circolando il video di un coccodrillo nello specchio d'acqua antistante la rotonda di via Nazario Sauro, una delle zone più fotografate di Napoli. Qui, infatti, sono ancorate varie barche di legno e si ha una vista frontale e mozzafiato del Vesuvio come sfondo. Proprio in questo angolo di Napoli è comparso un coccodrillo.
Abbiamo anche una foto simile da un'angolazione diversa:
Qual è la spiegazione? Con ogni probabilità si tratta di un coccodrillo finto. Dai primi di dicembre, infatti, a Napoli si sta girando 'Uonderbois', una serie prodotta da Disney Plus, diretta da Andrea De Sica e Giorgio Romano. Nel cast, tra gli altri, ci saranno due attori amatissimi dal grande pubblico: Serena Rossi (Mina Settembre) e Massimiliano Caiazzo (Mare Fuori). Ma cosa c'entra il coccodrillo con Napoli?
Esiste una leggenda metropolitana a Napoli riguardante il coccodrillo del Maschio Angioino, uno dei luoghi simbolo della città. Ci sono tre versioni popolari tramandate dai napoletani ai loro figli. Due sono a tratti assurde, la terza è stata definita "la più credibile". Prima versione: si narra che l'animale si cibasse dei prigionieri del castello, che il Re Aragonese Ferdinando I faceva rinchiudere nei sotterranei. La seconda vede come protagonista la Regina Giovanna: oltre che "pazza", pare che fosse "insaziabile" per quanto concerne i piaceri della carne e pertanto cambiasse spesso amante. Quando si stancava di un uomo, per sbarazzarsene in fretta, lo faceva uccidere dal coccodrillo del Maschio Angioino.
La terza versione è considerata la più veritiera anche da uno studio scientifico effettuato sui denti dell'animale. Un soldato, di ritorno dall'Egitto, portò alla Madonna del Parto, custodita a Castel Nuovo, un ex voto. Curiosamente, scelse un coccodrillo, precedentemente ucciso e impagliato. Il coccodrillo, realmente esistito e che oggi si trova a San Martino, è stato a lungo posizionato all'esterno del Maschio Angioino e da qui sono nate le varie leggende.
LEGGI ANCHE: Napoli, Quartieri Spagnoli: ragazza ubriaca perde i sensi. "Questa non è movida, ma follia"