napoli

Napoli, Quartieri Spagnoli: ragazza ubriaca perde i sensi. "Questa non è movida, ma follia"

Napoli, l'allarme dei cittadini: la 'mala movida' dilaga. Ai Quartieri Spagnoli centinaia di giovanissimi perdono il controllo

Fino a qualche anno fa i Quartieri Spagnoli, a Napoli, facevano paura. Adesso questa è invece diventata la zona preferita dei turisti, la tappa obbligatoria da visitare prima di lasciare la città. L'insieme di viuzze e stradine caratteristiche lungo cui sfrecciano decine di scooter e alzando il naso si può ammirare il bucato di tutti i residenti del posto. L'atmosfera è senza dubbio suggestiva, e affascina il visitatore che quello cerca: il caos, la confusione tutta napoletana di cui ha letto sulle guide e ha sentito parlare. Una giostra, una gioiosa festa che dura il tempo di una serata, e che oggi comincia a stancare anche chi aveva esultato per la trasformazione di quello che fino a qualche anno fa era un luogo semideserto, frequentato da pochi.

E come spesso accade, se è un bene che i Quartieri Spagnoli si siano trasformati in una grande festa cittadina, è vero anche che pure alle feste c'è bisogno di regole. Un lungo preambolo, il nostro, per introdurre la denuncia che oggi Napoli lancia. In questa zona la movida è completamente fuori controllo. Tanti piccoli imprenditori qui hanno fatto fortuna aprendo bar, ristoranti, trattorie e piccoli locali che ogni sera attirano centinaia di persone. I controlli delle forze dell'ordine somigliano più a retate occasionali, per cui ciascuno fa un po' come vuole.

Fiumi di alcol scorrono senza sosta, e a prezzi davvero stracciati. Anche lo studente meno abbiente può permettersi più di un giro di cicchetti, Spritz e birre, che costano così poco da indurre nei più giovani quasi una sfida. A bere di più, a spingere più in alto l'asticella della sobrietà. Ma non tutti reggono, ed ai Quartieri svenimenti e malori sono diventati scene ordinarie. L'ultima è stata ripresa da un residente della zona e postato dall'ex consigliere regionale Francesco Emilio Borrelli.

Napoli, Quartieri Spagnoli senza controllo: malore per una giovanissima, i soccorsi in strada

Una giovane donna si è accasciata sull'asfalto completamente priva di sensi. Nonostante i tentativi dei cittadini che per primi si sono improvvisati soccorritori, la ragazza non riusciva nemmeno a star seduta. Verosimilmente, si sarà sentita male dopo aver consumato una quantità eccessiva di alcolici. Lo si intuisce dalla chiazza di vomito a terra proprio accanto a lei.

"Avevamo lanciato l’allarme almeno due anni fa ma nessuno ci ha ascoltato. Ora il limite è stato nettamente superato. Questa non è socialità, non è divertimento, è follia e degrado", commenta Borrelli.

LEGGI ANCHE >>> Striscia la Notizia, a Napoli c'è un palazzetto dello Sport 'fantasma': Luca Abete mostra le sue assurde condizioni