concorsi pubblici lombardia

Concorsi pubblici, in Lombardia un bando per assunzioni di diplomati: scopri requisiti e stipendio

Tra i nuovi concorsi pubblici aperti in Lombardia, questo potrebbe fare al caso vostro: assunzioni a tempo indeterminato

Il comune di Ciserano ha indetto un bando per l'assunzione di un agente di polizia locale a tempo pieno e indeterminato. Il profilo professionale è individuato nella categoria C del CCNL Comparto Funzioni Locali, con posizione economica iniziale C1. A questa posizione economica corrisponde uno stipendio lordo mensile di circa 1.800 euro, che equivalgono a circa 1.400 euro mensili netti. A questi si aggiunge anche la corresponsione di una tredicesima mensilità e di altre indennità previste dal contratto. Il titolo di studio richiesto è un diploma di istruzione secondaria quinquennale o comunque un titolo equipollente per l'accesso all'Università.

Il bando richiede, inoltre, di non essere obiettore di coscienza o di aver rinunciato definitivamente allo status e di essere in congedo da almeno 5 anni. I candidati devono avere anche specifici requisiti fisici, come previsto dalla deliberazione Deliberazione C.R. Lombardia n. V/1264 del 29.11.1994. Si ricorda, inoltre, che questi devono possedere una patente di guida di categoria B e conoscere la lingua inglese e delle principali applicazioni informatiche. Al presente bando si applica la riserva ai sensi dell'articolo 18, comma 2, della Legge n°68/1999. Altresì, il bando è prioritariamente riservato ai volontari delle Forze Armate. Nel caso in cui non ci fossero candidati idonei di questo tipo, si procederà a scegliere un altro candidato.

Concorsi pubblici in Lombardia: requisiti generali del bando e perché candidarsi

I requisiti generali del bando, consultabile sul sito del comune di Ciserano alla sezione dedicata ai concorsi, sono i seguenti: la maggiore età, l'idoneità psico-fisica alle mansioni previste dal bando, l'inclusione nell'elettorato politico attivo, il godimento dei diritti civili e politici, l'assenza di impedimenti all'uso delle armi e la cittadinanza italiana. I candidati non possono essere stati destituiti, dispensati, dichiarati decaduti o licenziati da un pubblico impiegoessere stati espulsi dalle Forze Armate per motivi incompatibili all'impiego scelto, né aver ricevuto condanne penali per reati ostativi a quest'ultimo. I candidati di sesso maschile nati fino al 1985 devono essere in regola con gli obblighi di leva.

Ciserano è un comune di più di 5.000 abitanti situato nella pianura bergamasca. Distante pochi chilometri da Bergamo, ha un centro storico di origini medioevali di grande interesse e bellezza. Noto per le sue tradizioni folkloristiche, come la festa di San Giuliano, è ricco di costruzioni affascinanti come la chiesa parrocchiale di santi Marco e Martino. La provincia di Bergamo è, inoltre, una delle più vivibili d'Italia: nella classifica della qualità della vita delle nostre province, stilata da Il Sole 24 Ore nel 2022, si trova in quattordicesima posizione. La Lombardia è, inoltre, la seconda regione più ricca d'Italia per pil pro capite, secondo le ultime rilevazioni Istat.

Selezione pubblica: esami e data di scadenza

La selezione pubblica avverrà mediante l'espletamento di una prova scritta e di una prova orale. Può essere prevista anche una prova preselettiva, in relazione al numero di domande presentate. La domanda può essere presentata direttamente allo sportello dell'Ufficio Protocollo del Comune di Ciserano, spedita a mezzo raccomandata a/r o inviata all'indirizzo pec (Posta Elettronica Certificata) comune.ciserano@pec.regione.lombardia.it. La data di scadenza è fissata al 23 febbraio 2023.

LEGGI ANCHE>>>Concorso in Liguria, al via il bando per assunzioni a tempo indeterminato: dettagli e stipendio