attori

Attori, sapete chi sono i 10 più pagati del 2022? Ecco la lista e il film per il quale hanno guadagnato di più

Sapete chi sono gli attori che hanno guadagnato di più quest'anno? Pubblichiamo la Top 10 e il film per il quale sono stati pagati di più

L'anno sta per finire ed è tempo di liste e classifiche. In questo articolo, parliamo degli attori più pagati dell'anno. Come ci si può aspettare, sono tutti Divi hollywoodiani, pagati profumatamente per prender parte a produzioni milionarie. Nella lista, compilata dalla rivista Insider, elenchiamo gli attori e i film per i quali hanno ricevuto i pagamenti più alti. La lista si riferisce agli attori di sesso maschile: in un altro articolo parleremo, invece, delle attrici donne. Non ci resta che iniziare dalla posizione numero 10.

Al decimo posto c'è Joaquin Phoenix. L'attore, nato a San Juan, è attivo sin dagli anni Ottanta, ed è diventato tra i più famosi di Hollywood nel 2000, per la sua parte ne "Il Gladiatore" di Ridley Scott. Più recentemente, ha interpretato i lungometraggi Her e Joker. Proprio per il seguito del film tratto dal personaggio dei fumetti DC Comics, l'attore guadagnerà la bellezza di 20 milioni di dollari. Un altro eroe dei cinecomics si è classificato al nono posto: parliamo del britannico Tom Hardy. Anche lui ha preso parte a un film DC: era Bane ne Il Cavaliere Oscuro - Il Ritorno. Hardy è famoso anche per il suo ruolo nella serie Peaky Blinders e per aver interpretato Venom nei film dedicati al personaggio Marvel. Proprio per il terzo film della saga dedicata a Venom, l'attore londinese guadagnerà 20 milioni di dollari.

Attori Hollywoodiani: ecco chi ha guadagnato di più nel 2022

20 milioni di dollari è l'incasso più alto dell'anno anche per altri celebri attori hollywoodiani. Li hanno ricevuti Vin Diesel per il decimo film della saga Fast and Furious, Chris Hemsworth per Tyler Rake 2 (Extraction 2) e Will Ferrell e Ryan Reynolds per Spirited - Magia di Natale. Considerati i guadagni complessivi dell'anno, questi attori si trovano rispettivamente all'ottavo, al settimo e al sesto posto, con i due protagonisti della commedia natalizia allo stesso posto. Più alto è, invece, il guadagno di un altro eroe dei fumetti: parliamo del celebre Dwayne Johnson, conosciuto anche come The Rock, che ha guadagnato 22,5 milioni di dollari per il ruolo del protagonista nel film DC Black Adam.

Ai primi quattro posti ci sono alcuni degli attori più famosi di sempre, e che non hanno bisogno di presentazioni. Partiamo con Brad Pitt, che per un film sulla Formula 1 ancora senza titolo guadagnerà la bellezza di 30 milioni di dollari. C'è poi il suo caro amico, il premio Oscar Leonardo Di Caprio: l'attore è tornato a lavorare con il grande regista italoamericano Martin Scorsese per il Western Killers of the Flower Moon, per il quale guadagnerà ben 30 milioni di dollari. Al secondo posto c'è, invece, Will Smith, che per il film Emancipation - Oltre la libertà, in uscita il prossimo mese, ha guadagnato 35 milioni di dollari.

Sono tutte cifre enormi, ma nulla in confronto alla prima posizione. Per Maverick, il sequel del classico degli anni '80 Top Gun, il protagonista Tom Cruise ha, infatti, percepito ben 100 milioni di dollari. Realizzare il seguito di una pellicola di questo tipo è stata un'ottima idea, nonostante il budget sia stato altissimo: Top Gun: Maverick ha incassato circa un miliardo e mezzo di dollari in tutto il mondo, diventando uno dei film di maggior successo di sempre. E bravo Tom Cruise!

LEGGI ANCHE>>>House of the Dragon, uno degli attori della serie HBO tra i più pagati al mondo: ecco di chi si tratta