mariah carey all i want for christmas is you

Mariah Carey, "All I want for Christmas is you" è già tornata in classifica: ecco quanto guadagnerà quest'anno la cantante e perché

È già iniziata la stagione di Mariah Carey: con una sola canzone, la cantante pop guadagnerà milioni di dollari

Come ogni anno, Mariah Carey ha pubblicato il video che ha segnato ufficialmente la fine del periodo di Halloween e che ha dato inizio a quello natalizio. Nel video, inizialmente in bianco e nero, la cantante pop / r'n'b si mostra prima vestita da strega, in un contesto decisamente spaventoso. Sullo sfondo vediamo zucche, pipistrelli e tanti altri simboli della festa dell'orrore, con la voce di Fantasy che intona, come fosse una canzone, una terrificante risata. A un certo punto, in primo piano vediamo la data del 31 ottobre che viene sostituita dal primo novembre e, all'improvviso, il video cambia completamente.

Il bianco e nero viene sostituito dai colori e lo sfondo, prima spaventoso, diventa rassicurante e familiare. La foresta spaventosa si trasforma in un bosco innevato e la strega di Halloween diventa una bellissima "Mamma Natale". E, così, Mariah Carey rompe per l'ennesima volta il muro del suono con un acuto fuori dal comune. "It's time", dice, è ora. È ora che arrivi il Natale, e che tutti ascoltino "All I want for Christmas is you". Ma è, soprattutto, giunta l'ora che la cantante americana torni a fare cassa.

Mariah Carey: ecco quanto guadagna ogni anno per "All I want for Christmas is you"

Mariah Carey è tra le cantanti che hanno guadagnato di più nella storia della musica. In trent'anni di carriera, l'ugola d'oro di Huntington, New York ha venduto più di 250 milioni di dischi. Canzoni come "Hero", "My All" e "Always be my baby" sono diventate delle vere pietre miliari del pop internazionale. Eppure, la cantante, che ha un'estensione vocale di ben cinque ottave, è e sarà sempre ricordata soprattutto per un album e, in particolare, per una canzone. L'album è Merry Christmas del 1994 e la canzone è, naturalmente, All I want for Christmas is you. L'album ha venduto milioni e milioni di copie in tutto il mondo, dove ha conquistato innumerevoli dischi di platino. Ma il singolo di punta ha fatto molto di più.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Mariah Carey (@mariahcarey)

All I want for Christmas is you è, infatti, una delle pochissime canzoni ad aver ottenuto il Disco di Diamante per aver venduto più di dieci milioni di copie negli Stati Uniti, ed è diventata la prima canzone natalizia ad aver ottenuto questo riconoscimento. Un brano diventato così famoso da essere automaticamente collegato alla stagione natalizia. Milioni...anzi, miliardi di persone ogni anno, a partire dal mese di novembre, cercano la canzone su YouTube, Spotify o su altre piattaforme streaming e la iniziano ad ascoltare.

Una, due, tre, quattro volte al giorno: la musica tipicamente natalizia e la voce rassicurante e cristallina di Mariah Carey sono una sorta di droga non pericolosa per il nostro cervello, che ci convincono a riascoltarla almeno una volta, e poi una volta ancora. E la cantante di Huntington ringrazia. Come riporta la rivista americana Uproxx, infatti, solo nelle prime ventiquattro ore del mese di novembre, All I want for Christmas is you ha totalizzato 1.2 milioni di visualizzazioni, entrando al novantaseiesimo posto della classifica globale. Un risultato incredibile, considerando che la canzone ha quasi trent'anni.

Il fenomeno "All I want for Christmas is you"

Ma non è finita qui. Manca più di un mese a Natale e ogni giorno sempre più persone vorranno ascoltare il grande successo di Mariah Carey. Secondo Forbes, la cantante guadagna l'incredibile cifra di 2 milioni e mezzo di dollari ogni anno, soltanto nei due mesi finali dell'anno e soltanto per All I want for Christmas is you. Un sogno per tutte e tutti i cantanti nazionali e internazionali, che hanno provato a seguire l'esempio di Mariah Carey incidendo canzoni o album natalizi. Diciamoci la verità, lo spirito natalizio ce l'hanno tutti, ma incidere un album per questo periodo è sempre, almeno in parte, motivato da una ragione economica.

Di album natalizi ce ne sono a migliaia; eppure, il risultato raggiunto da Mariah Carey è stato eguagliato da pochissimi altri artisti. Perché? È facile: perché All I want for Christmas is you è il prototipo perfetto della canzone di successo. La musica nostalgica e al contempo allegra, la voce incredibile ma dolce e materna di Mariah Carey e anche il video, che rappresenta perfettamente un periodo, gli anni Novanta, che manca a tantissima gente, sono i segreti del successo di un brano ormai immortale. Questo, insieme al fatto che, ascoltando la canzone, tutti sanno che è appena iniziato il periodo più bello dell'anno. E poco importa che Mariah Carey abbia avuto una carriera molto più variegata, e abbia venduto milioni di dischi anche per altre canzoni e album. All I want for Christmas is you resterà sempre il suo cavallo di battaglia, e lei lo sa bene. Per questo motivo, anche noi gridiamo "It's time", è l'ora del Natale, e ascoltiamo questa fantastica canzone.

LEGGI ANCHE>>>House of the Dragon, uno degli attori della serie HBO tra i più pagati al mondo: ecco di chi si tratta