Benedetta Rossi svela come lavare le verdure: "Non usate il detergente.."

Vi siete mai chiesti qual è il modo migliore per lavare frutta e verdura prima di mangiarle? Ecco il consiglio di Benedetta Rossi. 

La frutta e la verdura sono alla base non solo di un'alimentazione corretta ma anche di moltissimi piatti della tradizione italiana. Sappiamo bene che non possiamo fare a meno di mangiarla e il primo consiglio è quello di scegliere sempre prodotti di stagione. Nonostante la cura che mettiamo nella scelta delle verdure capita spesso di ritrovarle particolarmente sporche di terra o peggio ancora con ogni tipo di batteri. Insomma qualsiasi frutto o verdura che finisce nel nostro piatto deve essere lavata con cura, scopriamo in che modo.

Benedetta Rossi è decisamente la food blogger casalinga più famosa in Italia, con il suo Fatto in casa per voi ha conquistato davvero tutti a colpi di ricette semplici e veloci. La Rossi però si riconferma imbattibile anche nei rimedi per la casa e proprio sul suo blog è possibile trovare la sezione dei consigli furbi. Si tratta di una vera e propria miniera d'oro per chi vuole prendersi cura della casa senza sprechi o perdite di tempo. Nel caso del lavaggio delle verdure Benedetta propone un rimedio decisamente low cost.

Come lavare la frutta e la verdura: addio ai detergenti chimici e all'acqua corrente

Mai come in questo periodo strizziamo l'occhio anche ai trucchetti che ci permettono di risparmiare in bolletta ma non solo. Ridurre i consumi in casa fa bene anche all'ambiente e sappiamo che il nostro pianeta ha un disperato bisogno di comportamenti green. Nel caso delle verdure e della frutta non possiamo evitare di utilizzare l'acqua per lavarle ma ci sono alcuni trucchetti che fanno al caso vostro se volete risparmiare e non utilizzare prodotti chimici.

Il primo consiglio è quello di riempire una bacinella e lasciare le verdure e la frutta in ammollo per qualche minuto senza aprire il rubinetto e lavarle con acqua corrente. Il miglior modo per eliminare i residui di sporco e igienizzarle è quello di aggiungere il classico bicarbonato. Evitiamo dunque di utilizzare i detergenti chimici e facciamo una scelta totalmente naturale.

Il secondo consiglio è quello di aggiungere all'acqua due cucchiai di aceto di vino bianco, in questo modo tutti i batteri saranno sconfitti e l'igiene sarà garantita. Ricordiamoci di sciacquare sempre la frutta e la verdura una volta che l'operazione di ammollo sarà conclusa. Lo spreco di acqua non sarà paragonabile a quello con il rubinetto costantemente aperto. Ultima chicca, ricordiamoci di lavare insieme più ortaggi in questo modo non dovremmo ripetere troppe volte l'operazione.

LEGGI ANCHE>>>Benedetta Rossi svela come sbrinare il freezer: "Non staccate la spina della corrente.."