Olio di palma: fa davvero male alla salute? Fate molta attenzione

L'olio di palma è uno degli ingredienti più discussi al mondo ma è davvero così pericoloso per la nostra salute? Ecco finalmente tutta la verità. 

Da qualche anno l'olio di palma è finito al centro dell'attenzione come uno degli ingredienti più dannosi al mondo. Nello specifico quest'alimento è contenuto all'interno di moltissimi prodotti confezionati che siamo abituati a vedere tra gli scaffali del nostro supermercato di fiducia. Stiamo parlando di biscotti, dolci, creme di ogni tipo, snack e merendine. Insomma è quasi impossibile non trovarlo all'interno dei prodotti in commercio ma per quale motivo?

L'olio in questione deriva appunto dalla spremitura del frutto delle palme, si tratta di un processo particolarmente economico che attira molte aziende a farne uso. Grazie all'estratto di olio della palma i prodotti confezionati che mangiamo abitualmente riescono a conservare intatta la loro consistenza e il loro sapore originario. Si tratta dunque di una modalità perfetta per conservare il cibo e prevenire il deterioramento in supermercato. Ma per quale motivo è considerato altamente dannoso per la nostra salute. Non resta che fare chiarezza e svelare cosa c'è all'interno di questa sostanza tanto chiacchierata.

Olio di Palma: fa male alla salute? Tutto quello che c'è da sapere

Partiamo subito col chiarire cosa c'è all'interno dell'olio di palma. Si tratta di sostanze che conosciamo molto bene perchè contenute anche in altri alimenti e cioè acidi grassi saturi, antiossidanti e vitamina E. Tutte sostanze che non creano particolare scalpore e che fanno bene al nostro organismo. Peccato però che le aziende che utilizzano quest'alimento vegetale distruggano durante la lavorazione tutte le proprietà nutritive dell'olio.

L'olio di palma infatti per essere utilizzato durante la conservazione del cibo ha bisogno di essere raffinato a temperature altissime. La sua consistenza infatti muta in una sostanza molto oleosa e il suo contenuto in almeno 50% di grassi saturi. Ma questo basta per considerarlo uno degli ingredienti più dannosi per il nostro organismo? La risposta è no. Le sostanze contenute all'interno dell'olio di palma infatti si trovano anche in moltissimi altri cibi che vengono considerati "spazzatura" e di cui non dovremmo abusare.

Non resta dunque che chiarire che l'olio di palma è dannoso nella misura in cui si esagera con la sua assunzione esattamente come molte altre sostanze non propriamente nutritive. Ricordiamo che è preferibile condurre un'alimentazione sana e guidata da un esperto così da garantire sostanze sempre corrette al nostro organismo.

LEGGI ANCHE>>>Barrette ai cereali: "È tutta una truffa", da oggi non le mangerai più ecco perchè