Como, stasera l'esordio di Cesc Fàbregas: in tribuna ci sarà una leggenda del calcio mondiale

Dopo una lunga attesa, finalmente stasera Cesc Fàbregas giocherà la sua prima partita ufficiale con la maglia del Como. In tribuna, a guardarlo, ci sarà una leggenda del calcio mondiale, suo amico (e socio).

A metà luglio una notizia clamorosa di calciomercato iniziò a comparire su molti siti web del settore: Cesc Fàbregas era a un passo dal firmare con il Como. La squadra lombarda - ricordiamolo - è tornata nel 2021 in Serie B dopo un'assenza di cinque anni. Parte del merito del rilancio è della nuova proprietà indonesiana, che nel 2019 ha investito nel calcio italiano (usando una società inglese). La stagione 2021-22, passato l'entusiasmo iniziale, non è stata esaltante: il Como ha chiuso al tredicesimo posto, assicurandosi quindi una tranquilla salvezza. Per il 2022-23 l'obiettivo è fare sicuramente meglio. Al momento la compagine allenata da Giacomo Gattuso ha conquistato due punti in due partite, frutto di altrettanti pareggi.

La terza giornata sarà speciale per due motivi. In primis per via dell'avversaria: il Brescia, città 'vicina'. Ma non solo: stasera, finalmente, scenderà in campo Cesc Fàbregas. L'ex Barcelona e Monaco finora non è stato utilizzato per via della condizione fisica non ottimale: tra 2021 e 2022 il calciatore era sceso in campo appena cinque volte con la maglia del Monaco. Come si dice nel gergo calcistico, non ha ancora "i 90 minuti nelle gambe". Svolta la preparazione al meglio e allenatosi duramente per tutto il mese di agosto, l'ex regista della Nazionale spagnola sembra essere pronto per giocare qualche minuto contro il Brescia nel derby di questa sera.

L'esordio di Cesc Fàbregas e l'amico in tribuna

Sebbene alcuni siti e giornali online scrivano che il centrocampista giocherà dal 1', questa eventualità ci appare assai improbabile. Molto più plausibile che il numero 4 del Como entri nel secondo tempo. D'altronde l'ingresso a partita in corso - paradossalmente - sarebbe più spettacolare rispetto a uno schieramente dal primo minuto. Solo Gattuso sa realmente come si sente Fàbregas e se sia  il caso di schierarlo - clamorosamente - dal primo minuto. Staremo a vedere. Quel che è certo è che nelle ultime ore, il calciatore ha incontrato un suo amico che tutti gli appassionati di calcio conoscono bene.

Si tratta di Thierry Henry, suo compagno di squadra all'Arsenal, amico di una vita e da qualche tempo anche socio. Sì, perché entrambi hanno acquistato delle piccole quote nella società Como. Secondo La Gazzetta dello Sport, l'ex attaccante francese è a Como da qualche giorno e stasera molto probabilmente sarà seduto nella tribuna d'onore dello stadio Sinigaglia per assistere alla prima in campo di Cesc Fàbregas con la sua nuova squadra. Sarà una serata speciale per diversi motivi, dunque. L'obiettivo di entrambi è far salire la squadra in Serie A. Il contributo in campo di Fàbregas non potrà essere quello di dieci anni fa ma come uomo spogliatoio il campione del mondo e vincitore della Champions League può fare davvero tanto.

LEGGI ANCHE: Calciomercato Juventus, sfuma Leandro Paredes: il sostituto arriva dalla Premier League