È difficile non aver canticchiato almeno una volta "Volare" di Domenico Modugno. Il cantante pugliese è autore di tantissimi capolavori della canzone italiane. Il cantante è stato sposato tutta la vita con Franca Gandolfi con la quale ha avuto 3 figli. È recente la notizia di un quarto figlio.
Lasciata la sua terra natale, Domenico Modugno ha iniziato la sua carriera come gommista e cameriere a Torino. Dopo essersi spostato a Roma, intraprende la carriera nel mondo dello spettacolo partecipando a dei concorsi per attori. Proprio da allievo di recitazione conosce Riccardo Pazzaglia, paroliere di molte delle sue canzoni di successo. Anche se da attore ha lavorato con Eduardo De Filippo e De Robertis, dal 1953 inizia a partecipare a concorsi radiofonici. Infatti, è sempre stata la musica il suo vero obiettivo.
Nel 1953 inizia la sua avventura nel mono della musica. Dopo alcune composizioni in dialetto pugliese, arriva il successo con "Lazzarella". Cantata da Aurelio Fierro, la canzone vince il Festival della canzone napoletana. Successivamente, Modugno ha scritto insieme a Pazzaglia altri cavalli di battaglia della canzone napoletana come "Io, mammeta e tu". È il 1958 quando Domenico Modugno presenta a Sanremo Volare, con testo di Franco Migliacci. Il brano vince innumerevoli riconoscimenti. Non si tratta di un caso isolato. Modugno vince anche il festival successivo con "Piove (Ciao, ciao bambina)" mentre con "Libero" si riesce a qualificare secondo al Festival del 1960. Vince anche il Sanremo del 1962 con "Addio..., Addio...". Prima di dedicarsi alla vita politica, Modugno scrive e canta musica per sonorizzare poesie e film.
Fabio Camilli, il figlio segreto di Modugno
Marco, Massimo e Marcello sono i nomi dei tre figli di Domenico Modugno più celebri. Infatti, non tutti sanno che Domenico Modugno ha avuto anche un altro figlio, al di fuori del suo matrimonio. In molti conoscono la storia che lo ha legato a Franca Gandolfi con cui è stato sposato dal 1955 in poi. I due hanno dato alla luce prima Marco e, circa dieci anni dopo, i gemelli Massimo e Marcello. Proprio in quei dieci anni di differenza tra i fratelli si colloca la nascita di un figlio riconosciuto solo molti anni dopo dal cantante.
Fabio Modugno ha vissuto tutta la prima parte della sua vita come Fabio Camilli. Dopo la sentenza della Corte Suprema di Cassazione, Camilli è stato correttamente riconosciuto come il quarto figlio del cantante. La sua nascita sarebbe dovuta alla relazione che Domenico Modugno ha intrattenuto con la coreografa Maurizia Calì. Quest'ultima, a sua volta sposata, era convinta che il figlio fosse suo e di suo marito. Solo nel 2019 è stato accertato che in realtà il cognome di Fabio fosse Modugno, in seguito a un test del DNA. Il volto del figlio fino a pochi anni fa non riconosciuto è già noto ai più. Si tratta di un attore che ha preso parte a film come I cento passi e serie televisive molto seguite come Don Matteo e Squadra Antimafia.
LEGGI ANCHE >>> “Vi dico io com’è davvero essere il fratello di Rosario”, Beppe Fiorello rompe il silenzio sullo showman