Il gateau di patate è troppo pesante? Prova quello di zucchine, contiene solo 100 calorie!

Scoprite con noi la ricetta del gateau di zucchine: una versione più light di quella classica con le patate, ma sempre estremamente gustosa!

Amate il gateau di patate ma siete a dieta e non volete sgarrare? Non vi preoccupate: esiste una versione leggera ma assolutamente saporita. Parliamo del gateau di zucchine, una pietanza che contiene soltanto 110 calorie a porzione. Sembra impossibile, ma è così. Non solo: le zucchine hanno anche ottime proprietà. Riescono, infatti, a eliminare facilmente i liquidi in eccesso e contribuiscono a curare le infiammazioni all'intestino. Contengono, tra le altre cose, minerali come il potassio e le vitamine C ed E.

La ricetta del gateau di zucchine, come riportato da LettoQuotidiano.it, è quindi perfetta per le diete e per chi segue un'alimentazione sana e corretta. Al contempo, però, la pietanza può piacere davvero a tutti. È gustosa esattamente come la versione classica con le patate, ma non appesantisce e si può digerire molto più facilmente. Di seguito vi riportiamo la ricetta di questa pietanza...magica!

Ricetta del Gateau di Zucchine

Gli ingredienti per un gateau di zucchine adatto a quattro persone sono i seguenti:

  • 1 kg di zucchine;
  • 2 uova;
  • 80 grammi di formaggio in polvere (parmigiano e/o pecorino);
  • 40 grammi di scamorza affumicata;
  • uno spicchio d’aglio;
  • 100 grammi di prosciutto cotto;
  • mezzo cucchiaio di amido di mais;
  • olio extravergine d’oliva q.b.;
  • pangrattato q.b.;
  • sale q.b.;
  • basilico q.b.

Iniziare lavando le zucchine e tagliandole a rondelle, eliminando l'eventuale fiore e l'estremità finale. Bisogna, poi, versare l'olio in una padella e far dorare l'aglio. Si devono, poi, aggiungere le zucchine. A quel punto si possono aggiungere gli aromi: oltre al sale e al basilico, si può aggiungere il pepe. Dopo aver aggiunto un po' d'acqua per cuocere correttamente le zucchine, senza farle bruciare, si deve continuare a mescolare. Quando saranno cotte, si dovranno frullare senza aglio, che verrà gettato. La consistenza ottenuta deve essere pari ad una purea.

A questo punto, il composto ottenuto deve essere unito alle uova. Bisogna poi aggiungere il formaggio in polvere: a seconda del vostro gradimento, potrete scegliere il parmigiano o il pecorino. Iniziando a mescolare il composto, bisognerà aggiungere gradualmente il pangrattato. Questo ingrediente è fondamentale: serve a determinare la consistenza del gateau di zucchine, che non deve essere né troppo morbido né granuloso. Infine, bisognerà versare il composto in uno stampo che avrete precedentemente infarinato, insieme alla scamorza tagliata a pezzi e alle fette di prosciutto. Infornate, quindi, il tutto a 180°. Dopo 35 minuti il gateau di zucchine dovrebbe essere pronto. Gustatelo caldo. Sarà una vera bontà!

LEGGI ANCHE>>>Stefano De Martino, lasciatevi conquistare dalla ricetta dei suoi spaghetti al limone!