Luigi Alfredo Ricciardi troverà la sua felicità per poi perderla in un attimo, ecco perché sarà impossibile trattenere le lacrime. SPOILER!
È uno dei personaggi più amati della letteratura contemporanea nato dalla penna di Maurizio De Giovanni che ancora una volta riesce a stupire i suoi lettori. Dopo i Bastardi di Pizzofalcone e Mina Settembre, anche il Commissario Ricciardi è approdato su Rai Uno. Un meraviglioso Lino Guanciale si è lanciato in quest'avventura incarnando alla perfezione tutte le sfumature del Commissario più amato della televisione. A breve sarà disponibile la seconda stagione della serie ma i lettori dei romanzi ne conoscono già il finale.
Innanzitutto possiamo chiederci perché l'impatto mediatico di un personaggio così controverso è esploso in uno share senza precedenti. In una Napoli misteriosa e avvolta dal crimine il Commissario rappresenta per molti la luce nel buio capace di risolvere i casi degli omicidi più difficili. Ricciardi diventa luce per il popolo napoletano ma dentro di sé nasconde una verità oscura, i morti gli parlano e svelano ai suoi occhi e alle sue orecchie il loro ultimo pensiero prima di lasciare questo mondo. Un dono apparentemente macabro che però nasconde molto di più. A catturare il pubblico sono anche le vicende amorose di Luigi Alfredo che si innamora della sua Enrica. Riuscirà mai a trovare la felicità? Attenzione allo spoiler del secondo paragrafo che affronta il finale più straziante a cui abbiamo mai assistito.
Spoiler: Ricciardi e Enrica, l'inizio e la fine di un amore
I lettori stentavano a crederci eppure Ricciardi aveva trovato finalmente la sua felicità al fianco della donna della sua vita. Luigi Alfredo si ritrova a indagare sulla scomparsa della sua amica Livia Vezzi, donna dell'alta borghesia con cui ha avuto un legame speciale. A conquistare il suo cuore è però Enrica, giovanissima e piena di sogni che risveglia l'animo nobile del commissario.
Meritavamo davvero quest'epilogo? Ricciardi vedrà svanire il suo sogno d'amore a causa della morte. Enrica morirà dando alla luce la loro piccola bambina. Impossibile trattenere le lacrime e i lettori per molto tempo non hanno nascosto la rabbia. C'è adesso un nuovo inizio per il commissario che implica un nuovo amore tutto da scoprire. La paternità riuscirà a lenire le sue ferite? Una cosa è certa, questa storia ha risvegliato nel pubblico emozioni controverse e devastanti ma allo stesso tempo irresistibili.
Nonostante il dispiacere per la morte di uno dei personaggi più amati il pubblico non riesce a fare a meno di Ricciardi e del suo coraggio. Il motivo è probabilmente tutto nascosto nelle storie raccontate in cui ognuno di noi riesce a rispecchiarsi. Dalla morte nasce ogni volta una luce nuova come quella dei lettori che sperano di rivedere finalmente Luigi Alfredo felice e innamorato.
LEGGI ANCHE>>>>Lino Guanciale dà l'annuncio più bello di sempre: "Torna il Commissario Ricciardi in tv!", ecco quando