Ascolti tv, 12 febbraio: Don Matto con Raoul Bova non ha rivali su Rai 1

Gli ascolti tv di giovedì 12 febbraio 2026: Don Matteo con Raoul Bova su Rai 1 contro Striscia la Notizia su Canale 5, ecco i dati auditel.

Ieri, 12 giovedì 12 febbraio 2026, è andata in onda su Rai 1 un’attesissima puntata di Don Matteo con Raoul Bova. Su Canale 5, invece, hanno trasmesso una puntata di Striscia la Notizia in prima serata. La principale sfida, dunque, è stata tra queste due reti televisive che hanno proposto, da un lato una fiction amatissima dagli italiani, dall’altro uno show considerato ormai storico.

Prima di scoprire di più sui dati auditel e sulla vittoria delle principali reti televisive, scopriamo cosa c’era in onda sugli altri canali. Su Rai 2 hanno trasmesso le Olimpiadi Invernali Milano-Cortina 2026 con le gare in diretta, mentre su Rai 3 è andata in onda una puntata di Splendida Cornice con Geppi Cucciari. Su Italia 1 è andato in onda il film Mission Impossible-Protocollo Fantasma. Su Rete 4 hanno trasmesso un’altra puntata di Dritto e Rovescio.

Ascolti tv giovedì 19 febbraio: Don Matteo con Raoul Bova e Striscia la Notizia, i dati auditel

Gli italiani hanno apprezzato tantissimo, ancora una volta, la puntata della fiction Rai Don Matteo con Raoul Bova nei panni di Don Massimo. Infatti, nella serata di ieri, giovedì 12 febbraio 2026, su Rai 1 Don Matteo ha dominato e 3.790.000 spettatori lo hanno visto, con uno share pari al 23.2%. Su Canale 5, invece, Striscia la Notizia non ha conquistato totalmente il suo pubblico. L’hanno seguita 1.773.000 spettatori con uno share dell’11.7%.

raoul bova don matteo
Raoul Bova nei panni di Don Massino, in Don Matteo-Tuttonotizie.eu

Su Rai 2 le Olimpiadi Invernali Milano-Cortina 2026 sono state seguite da 2.413.000 spettatori, con uno share pari all’11.3%. Ancora, su Italia 1 il film Mission Impossible-Protocollo Fantasma ha tenuto incollati alla tv 787.000 spettatori con uno share del 4.8%. Splendida Cornice segna 961.000 spettatori e uno share del 6.1%. Su Rete 4, Dritto e Rovescio totalizza 764.000 spettatori, raggiungendo uno share del 5.9%.

La fiction Rai Don Matteo con Raoul Bova si conferma una delle più amate dagli italiani. La precedente edizione con Terence Hill era già molto apprezzata e ora, con l’aggiunta di Bova c’è un ulteriore passo in avanti. Il pubblico ritrova una sensibilità ancora più contemporanea e un personaggio capace di parlare sia al pubblico storico e più fidelizzato che ai più giovani. Naturalmente, anche la struttura è un classico che piace tanto agli italiani. Un giallo leggero con casi autoconclusivi e un finale morale dove la giustizia, che sia morale o divina, trionfa sempre. Ecco perché, ancora una volta, la fiction Rai ha dominato la prima serata di Rai 1, conquistando ancora una volta il cuore dei telespettatori.