Tiziano Ferro ha rivelato perché ha deciso di non partecipare al Festival di Sanremo 2026 in gara come cantante: c’entra Laura Pausini.
Al Festival 2026 ci sarà un super ospite importante annunciato proprio poche ore fa: Tiziano Ferro. Da tempo si era parlata di una possibile presenza di Ferro sul palco dell’Ariston, ma in gara. Lo stesso cantante ha pubblicato un post sui social, in particolare su Instagram, dove spiega qual è il motivo della sua ospitata. In un’intervista rilasciata a La Stampa, inoltre, ha spiegato finalmente perché non lo vedremo, almeno per quest’anno, in gara tra i Big.
Tiziano Ferro, perché non sarà in gara tra i Big di Sanremo 2026: c’entra Laura Pausini
Nel post pubblicato su Instagram, Tiziano Ferro ha spiegato che quest’anno sarà tra gli ospiti al Festival di Sanremo. Sono trascorsi 25 anni dalla prima volta di Xdono in onda su Rai 1 e, la sua ospitata, sarà proprio per festeggiare una delle sue canzoni più famose di sempre. Ha poi scritto: “È con gioia assoluta che accetto l’invito a festeggiare questo fulminante “quarto di secolo” proprio sul palco dell’Ariston. Ci vediamo a Sanremo il 24 febbraio, emozionati come fosse ancora il 2001!”. Inoltre, non ha mai cantato questa canzone sul palco dell’Ariston. In un’intervista rilasciata per La Stampa, ha spiegato che la sua presenza sul palco non sarà un’operazione nostalgia, né un’esibizione da ospite istituzionale.
Tiziano Ferro ha poi spiegato perché non sarà a Sanremo come cantante in gara, tra i Big, come si era vociferato nei mesi precedenti. C’entra la collega e amica Laura Pausini, co-conduttrice in tutte e 5 le serate del Festival. Ha spiegato che la cantante ha una teoria secondo la quale esiste una gerarchia che non fa andare a Sanremo se non come ospite. Inoltre, ha rivelato che, ogni volta che dice a lei che vorrebbe andare a Sanremo in gara, gli tirerebbe schiaffi sulle mani. Infine, ha chiarito che una futura partecipazione non è del tutto da escludere, ma solo con la canzone giusta.
Visualizza questo post su Instagram
Per quanto riguarda la sua esibizione come ospite, chi si aspetta le sue ballad iconiche, resterà del tutto spiazzato. Ha svelato, infatti, che sta preparando qualcosa di diverso, di più ricco e più potente e, per questo, il focus sarà su Xdono, ma non ci sarà solo quella. Esclude la presenza di grandi classici come Sere nere e parla di una serata molto più beat. C’è la volontà da parte dell’artista, di rivendicare parte del suo repertorio che, negli anni, è stato un po’ offuscato. Per tanto tempo, infatti, è stato visto solo come cantautore di ballad e ha voluto chiarire che non è mai stato solo quello. Molto probabilmente tra queste ci sarà anche Sono un grande, brano che dà il titolo al nuovo album presentato solo pochi mesi fa.
