Effetto Gabriel Garko: Colpa dei sensi conquista gli italiani su Canale 5

Colpa dei sensi, la nuova fiction di Canale 5, sta conquistando gli italiani con Gabriel Garko protagonista assoluto.

Gabriel Garko in Colpa dei sensi interpreta Davide D’Amico, colonnello dell’esercito che torna ad Ancona improvvisamente per assistere il padre morente. Decide così di riaprire il caso dell’omicidio della madre, mentre si riaccende il vecchio amore con Laura. Quest’ultima, dopo anni, è sposata con il suo ex migliore amico, Enrico. Il personaggio è di quelli che colpisce il pubblico, proprio perché sembra tutto d’un pezzo, granitico, ma poi è carico di emozioni. Usa, del resto, la sua vulnerabilità per proteggersi da un trauma infantile enorme, ossia la morte della mamma e la conseguente condanna del padre.

Gabriel Garko su Canale 5: conquista gli italiani con la fiction Colpa dei sensi

Davide (Gabriel Garko) è un ufficiale dell’esercito ed è da sempre abituato al controllo e alla disciplina. Rientra nella città natale per salute definitivamente il padre vittorio, accusato anni prima di aver ucciso la moglie, cantante lirica e mamma di Davide. Il ritorno lo costringe a fare i conti con qualcosa che aveva precedentemente lasciato in sospeso. Da un lato c’è il mistero irrisolto dell’assassinio della mamma e il dubbio che possa essere stato un altro. Dall’altro c’è il sentimento che si è risvegliato per Laura, l’ex fidanzata storica diventata oggi moglie di Enrico, a sua volte ex migliore amico.

gabriel garko su canale 5
Gabriel Garko su Canale 5-Tuttonotizie.eu

Il personaggio è costruito, almeno all’apparenza, per essere duro e razionale. Sotto la sua corazza c’è un lato profondamente sensibile e tenero che piace tanto al pubblico di Canale 5. Davide dà grande valore ai sentimenti che riemergono proprio tornando a casa, quando le ferite si riaprono. Il corpo ricorda quello che la mente ha provato a seppellire. L’amore per Laura, inoltre, torna velocemente a travolgerlo. La serie insiste molto sul contrasto tra controllo e abbandono. Davide inizia come figura rigida, per poi vacillare ed è proprio questo lato tenero che conquista i telespettatori. Del resto, si tratta di un ruolo a pennello per Gabriel Garko che recupera il suo ‘marchio di fabbrica’.

Si tratta di un protagonista romantico e tormentato, diviso tra un passato ingombrante, un forte amore e un contesto familiare\sociale, pieno di segreti. Tutto è sulla scia dei personaggi che l’hanno reso popolare proprio nelle grandi fiction melodrammatiche di Canale 5. La regia di Simona Izzo e Ricky Tognazzi lo mette definitivamente al centro del dispositivo emotivo. Davide è il protagonista assoluto, quello attraverso cui lo spettatore entra sia nel mistery familiare che nella passione con Laura. Le scene, inoltre, mettono al centro primi piani, fisicità e sguardi che lavorano sulla presenza scenica Gabriel Garko.