Stasera in tv c’è un vero e proprio capolavoro del cinema con il mitico Robin Williams: grazie a questa pellicola vinse l’Oscar.
Il celebre film Will Hunting-Genio ribelle è un’opera drammatica del 1997 diretta da Gus Van Sant. Fu scritto e interpretato da Matt Damon e Ben Affleck, con Robin Williams tra i protagonisti. Stasera torna in tv e vale assolutamente la pena riscoprire un film che ha vinto ben 2 Premi Oscar. Ancora oggi è ricordato come un celebre cult, proprio perché ha fatto la storia del cinema internazionale.
Stasera in tv torna Will Hunting-Genio ribelle: il film che valse l’Oscar a Robin Williams
Il film va in onda stasera, 11 febbraio 2026 su Iris (canale 22 del digitale terrestre), intorno alle ore 21.15. Will Hunting è un ragazzo dei quartieri poveri di South Boston e lavora come addetto alle pulizie al MIT. In realtà è un genio autodidatta, soprattutto in matematica. Riesce a risolve di nascosto un problema molto difficile lasciato su una lavagna dal professor Gerald Lambeau, il quale scopre il suo talento e decide di seguirlo con dedizione da più vicino.
Ci sono poi svariati problemi e, dopo l’ennesima rissa, Will viene arrestato. Lambeau riesce ad evitare che finisca in carcere, ottenendo che segue lezioni avanzate di matematica e incontro regolari con uno psicologo. Will, però, manda in crisi diversi terapeuti, fin quando non incontra Sean Maguire, un noto psicologo che è ancora in lutto per sua moglie, con il quale condivide un passato difficile. Con lui, finalmente, riesce ad instaurare un rapporto sincero.

Nel frattempo Will si innamora di una studentessa di Harvard, Skylar, ma ha una profonda paura di affidarsi agli altri e di essere ferito. Queste sue sensazioni non fanno altro che sabotare la sua relazione e le possibili opportunità di lavoro che gli vengono offerte. Riuscirà a trovare la sua strada soprattutto grazie all’amicizia con il suo migliore amico Chuckie, ma anche con il supporto di Sean. Dovrà scegliere, infatti, se restare bloccato nel suo passato o rischiare per costruirsi una vita totalmente diversa.
Perché vale la pena vederlo
Il film ha molte tematiche per le quali vale la pena vederlo. Mostra come le ferite infantili possano bloccare anche il talento più straordinario, se non vengono affrontate. Will riesce a risolvere equazioni difficilissime, ma non sa gestire i propri sentimenti, la sua stessa fiducia ed è molto vulnerabile. La storia, inoltre, mostra che le relazioni possono curare. Il rapporto con Sean, l’amicizia con Chuckie e l’amore per Skylar sono gli strumenti di cui Will sente di avere necessità.
Lo aiuteranno a vedere la vita in modo diverso. Infine, c’è l’idea che il vero cambiamento non è diventare un genio di successo, ma comprendere le responsabilità della propria vita e assumersene le responsabilità. Il film, ancora oggi, è considerato un classico moderno soprattutto per la scrittura dei personaggi e dell’indimenticabile interpretazione di Robin Williams. Ha vinto l’Oscar per la miglior sceneggiatura originale (a Matt Damon e Ben Affleck). Inoltre, Robin Williams ha attenuto l’Oscar come miglior attore non protagonista.
