Taglio inatteso per Amici 25: la mossa di Mediaset che ribalta il palinsesto di Canale 5

Cambio drastico nei palinsesti di Canale 5: Amici 25 si accorcia e lascia spazio a Silvia Toffanin.

Mediaset ha deciso di effettuare un cambio importante nei palinsesti del fine settimana. I dati Auditel del pomeriggio domenicale continuano a premiare Canale 5, con Amici 25 e Verissimo capaci di mantenere una leadership stabile nella suddetta fascia. La puntata di Amici 25 è un format che alterna gara, confessioni e dinamiche emotive in grado negli anni di fidelizzare un pubblico trasversale e garantire continuità negli ascolti. Viene da chiedersi: perché rinunciare a un assetto consolidato e vincente per apportare delle modifiche che potrebbero rivelarsi alquanto rischiose?

A quanto pare il Biscione ha voglia di osare, dunque, arriva la conferma di una modifica inaspettata nei palinsesti della domenica: a partire dal 25 gennaio infatti, la consueta puntata di Amici 25 cambia registro. Terminerà alle 15:30 dando la linea a Silvia Toffanin: mezz’ora in meno per il talent-show targato Maria de Filippi e maggiore tempo per il talk che è in onda anche il giorno prima, ovvero il sabato pomeriggio. Perché intervenire su un assetto che funziona così bene? Entrambi i programmi registrano risultati solidi. Dietro la scelta, però, potrebbe esserci una strategia Mediaset più ampia.

Amici 25 cambia orario: Mediaset reagisce alle polemiche prima del serale?

Amici 25 è agli sgoccioli per quel che riguarda la prima fase del programma: il serale è infatti alle porte. A breve cominciano dunque esami e prove improvvisate per scegliere la classe definitiva che accederà al prossimo gradino del talent. La trasmissione ha visto negli ultimi giorni dei cambi di regolamento repentini, sfoghi accorati da parte di alcuni allievi e valutazioni dei professori oggetto di critiche pesanti da parte dei fan. La trasmissione sceglie di limitare il lasso di tempo di messa in onda per allontanarsi dal grande clamore degli ultimi giorni? In vista del serale, gli autori e Mediaset potrebbero giocare sull’effetto ‘soft’ per far riposare il pubblico e placare gli animi (non troppo magnanimi) di questo momento.

amici 25
Silvia Toffanin a Verissimo

C’è poi la questione Verissimo: non si conoscono ancora i prossimi ospiti in studio. Probabilmente Silvia Toffanin sarà impegnata in interviste più lunghe che necessiteranno di mezz’ora in più per concedere al pubblico di avere un quadro completo e non affrettato del personaggio in questione. L’esito non dovrebbe cambiare in relazione al gradimento del pubblico, ma meno tempo per la puntata del talent in un momento tanto delicato per le sorti del programma (che durerà complessivamente appena un’ora e mezza da questa domenica), potrebbe pesare e non poco. Una fuga di telespettatori per palinsesti ballerini, in un segmento da sempre forte e consolidato, potrebbe determinare un nuovo equilibrio cruciale e complesso a Mediaset.