Quando i cani hanno la diarrea, è conveniente cambiare il piano di alimentazione, introducendo alimenti che ‘asciugano lo stomaco‘? Ecco la risposta e la spiegazione dell’esperta.
La diarrea è un problema fastidioso, che però, spesso, può essere risolto in poco tempo. Questo problema colpisce tanto gli esseri umani, che i cani, e per entrambi è un sintomo, più che una malattia. Nei cani, ad esempio, la diarrea può essere sintomo di un repentino e/o sbagliato cambio di alimentazione, di un’infezione virale, batterica o anche parassitaria. Inoltre, i cani possono avere la diarrea, proprio come gli esseri umani, dopo aver mangiato troppo, o dopo aver mangiato del cibo non proprio ottimo.
Spesso, la diarrea dura poco e si risolve, ma quando è troppo abbondante, o quando c’è anche la fuoriuscita di sangue, può essere un problema. Conviene, comunque, sempre chiedere chiarimenti e aiuti al veterinario, per evitare problemi. In questo articolo, parliamo di un’abitudine molto particolare, che alcuni padroni hanno, e che emula quello che si fa solitamente quando un essere umano ha la diarrea: cambiare il piano di alimentazione, sostituendo determinati alimenti con altri alimenti che dovrebbero ‘asciugare lo stomaco‘.
Cani con diarrea: conviene davvero cambiare il piano di alimentazione? Ecco la risposta dell’esperta
Di questo rimedio, in particolare, ha parlato una nota esperta di alimentazione e di animali, la veterinaria nutrizionista Silvia Cattani. La dottoressa Cattani ha fatto l’esempio del riso in bianco. Questo piatto, che è un toccasana per gli esseri umani, potrebbe non esserlo assolutamente per i cani. L’esperta, infatti, spiega che, di norma, cambiare il piano di alimentazione in maniera repentina è uno sbaglio. Cambiarlo in un cane che ha la diarrea può, invece di risolvere il problema, peggiorarlo in maniera non indifferente. Il motivo è semplice: come spiegato dalla dottoressa Cattani, se il microbiota intestinale del cane non è abituato a un determinato alimento, introdurre alimenti diversi può solo peggiorare la situazione.

Si può aggiungere un altro alimento, spiega l’esperta, quando si sa con certezza che il cane lo digerisce, perché lo ha già provato, e quando si sa con certezza che questo alimento può, effettivamente, asciugare lo stomaco e aiutare il cane e non avere altri episodi di diarrea. Viceversa, è assolutamente non consigliato farlo, nemmeno con il tanto amato ‘riso in bianco‘. È molto più utile, spiega l’esperta, introdurre degli integratori alimentari che contrastano la diarrea, continuando a dare al cane gli alimenti che consuma di solito. Contattare il proprio veterinario è, inoltre, veramente consigliato: può aiutarci a comprendere le cause del problema, e quindi la soluzione più efficace. Viceversa, fare di testa propria è decisamente sbagliato, sia con i cani che con gli esseri umani.
Visualizza questo post su Instagram
