È meglio dormire con i calzini o senza? Ecco la risposa del farmacista, la spiegazione e i consigli per chi vuole dormire più a lungo, meglio, ma con i piedi che respirano.
I calzini sono degli indumenti decisamente utili. Essi hanno, infatti, diverse funzioni: sono utili a proteggere i piedi, facendo da cuscinetto tra pelle del piede e scarpe, e a evitare lesioni e ferite. Hanno, inoltre, la capacità di gestire il sudore della pelle, tenendo il piede più asciutto ed evitando la proliferazione di funghi e batteri. Con i calzini, inoltre, la scarpa rimane pulita più a lungo, dato che il sudore resta nel calzino, e non passa direttamente alla scarpa, sporcandola e facendola puzzare più in fretta.
Pertanto, quando si è fuori casa, conviene ed è molto utile indossare i calzini. In casa propria, invece, c’è chi mantiene i calzini, e chi invece se li toglie. È possibile fare entrambe le cose, ma molte persone si chiedono se è meglio dormire con o senza i calzini. Premettiamo che non c’è un modo sbagliato per dormire: è possibile dormire sia con, che senza i calzini, senza nuocere in alcun modo la propria salute. Uno dei due metodi, però, facilita il sonno, e potrebbe anche migliorarlo.
Dormire con calzini oppure senza? La risposta e la spiegazione del farmacista
A dare la risposta, è stato un noto farmacista, per la pagina @farmaciabiagi. In particolare, l’esperto ha spiegato che, per chi ha difficoltà a dormire, è meglio farlo con i calzini. Dormire con i calzini, in effetti, si addormentano più velocemente, in quanto i piedi, rimanendo al caldo, favoriscono la termoregolazione e la vasodilatazione. Per questo motivo, spiega il farmacista, i calzini possono ridurre anche fino al 15 minuti il tempo di addormentamento.

Viceversa, chi dorme senza calzini ha una temperatura corporea più bassa, soprattutto in inverno, e si addormenta dopo. C’è, però, un vantaggio: senza calzini, i piedi possono respirare di più. Un vantaggio, però, che si annulla se i calzini scelti sono buoni. Il farmacista, in particolare, suggerisce di utilizzare i calzini traspiranti e non troppo stretti. In questo modo, non si ostacola la circolazione e si mantiene il giusto equilibrio tra calore e traspirazione, ottenendo i benefici sul sonno senza avere particolari svantaggi per i piedi. Si consiglia, inoltre, di dormire con calzini puliti e igienizzati. In effetti, l’igiene dei calzini da notte influisce sul benessere dei piedi, perché un paio di calzini pulito, oltre che traspirante, limita sudore e batteri. In caso di circolazione ridotta o piedi freddi persistenti, infine, un confronto con un medico aiuta a evitare calze troppo strette e a proteggere la salute delle gambe.
Visualizza questo post su Instagram
