Se avete problemi con la pulizia del guinzaglio, delle ciotole e del collare dei cani, ecco alcuni metodi utilissimi per igienizzarli correttamente: i consigli delle esperte.
Avere un cane ha principalmente dei vantaggi: i cani sono animali meravigliosi, e una compagnia perfetta per i loro padroni. Buoni, fedeli, giocherelloni e divertenti: i cani sono veri e propri compagni di vita, che stabiliscono con il padrone un rapporto unico e incredibile. Non bisogna dimenticare mai, però, che sono degli esseri viventi, con i loro bisogni e le loro esigenze. Bisogni ed esigenze dei quali il padrone deve tenere conto, e deve soddisfare in maniera corretta. Uno di questi, è l’esigenza dell’igiene: un’esigenza che si traduce, tra le varie cose, anche con la necessità di tenere puliti accessori che indossano, come il collare o il guinzaglio. Fondamentale, altresì, è anche la pulizia della loro ciotola, importantissima per evitare che i cani mangino cibo contaminato.
Guinzaglio, ciotole e collare si sporcano facilmente: il primo, ad esempio, viene spesso trascinato a terra dal cane, dove si sporca in poco tempo. Il collare, invece, è sempre addosso al cane, e viene a contatto con sudore, pelo, sebo e anche saliva. Infine, la ciotola si contamina ogni giorno, perché saliva, residui di cibo e acqua stagnante favoriscono la crescita di batteri e biofilm. La vaschetta del cibo, in particolare, trattiene grassi e microbi se non viene pulita con regolarità. Dall’altra parte, la ciotola dell’acqua tende a riempirsi di polvere, peli e microrganismi. Ma come pulire correttamente questi accessori?
Cani: i metodi infallibili per pulire il guinzaglio, il collare e le ciotole
Per fortuna, è molto più facile di quanto sembra: le esperte del pulito, Titty e Flavia, hanno rivelato come pulire correttamente e in poco tempo questi oggetti. Per quanto riguarda il guinzaglio e il collare, le esperte suggeriscono di prendere una bacinella e di riempirla con dell’acqua calda, alla quale aggiungere un cucchiaio di sapone liquido per i piatti e uno di percarbonato. Dopodiché, le esperte immergono il guinzaglio e il collare in questa soluzione. Questi possono essere immersi tutti insieme. A questo punto, bisognerà lasciare agire per circa dieci minuti, e poi con una spazzola in plastica bisognerà strofinarli tutti molto bene. Così, lo sporco andrà via e il cane sarà contento.

Per pulire e lavare le ciotole, invece, bisogna fare una distinzione tra quelle incrostate di cibo e di sporco e quelle incrostate di calcare. Per le ciotole di cibo, basterà usare il sapone liquido per i piatti, e poi strofinare per bene con una spugna abrasiva. Dopodiché, bisognerà sciacquare nel lavandino la ciotola e questa sarà pulita. Per quanto riguarda la ciotola dell’acqua, con il calcare, bisognerà usare l’acido citrico con l’acqua calda: prima un cucchiaio di acido citrico, da spargere all’interno della ciotola, e aggiungere dell’acqua calda o tiepida. Le esperte lasciano agire per 15 minuti, e poi sciacquano la ciotola. Metodi facili, veloci e super efficaci, insomma!
Visualizza questo post su Instagram
