Natale in Toscana, il borgo che diventa un villaggio festivo illuminato: da visitare a dicembre

C’è un borgo, in Toscana, che si trasforma in un meraviglioso villaggio del Natale: ecco perché visitarlo e tutte le sue meravigliose caratteristiche.

Tutte le province toscane hanno da offrire un mix meraviglioso di arte, cultura e natura. La storia che permea ogni città e ogni borgo è innegabile e unica: in Toscana, in effetti, si possono trovare reperti antichissimi, provenienti dalla civiltà etrusca, così come costruzioni più recenti, dal meraviglioso periodo del Rinascimento in poi. Estremamente affascinante è la provincia di Arezzo. Situata nella parte est della regione, la provincia di Arezzo comprende il capoluogo, con il suo centro storico medievale e rinascimentale, e numerosi borghi, di grande fascino.

Da Anghiari a Sansepolcro, da Lucignano a Castiglion Fiorentino: sono diversi e meravigliosi i borghi della provincia di Arezzo. Uno di questi è Cortona. Borgo di quasi 21.000 abitanti, Cortona faceva parte della dodecapoli etrusca, e cioè l’insieme di dodici città-Stato che contribuirono alla trasformazione dell’Etruria in una grande potenza economica. La cittadina, che confina con diversi comuni dell’Umbria, ha una storia incredibile: dopo il periodo etrusco, infatti, essa ha avuto una posizione centrale anche nella storia successiva, dal periodo della Repubblica romana fino all’Unità d’Italia e oltre. È per questo che, pur non essendo molto grande, questa località, incastonata tra gli Appennini e la zona pianeggiante della Valdichiana, comprende sia numerose aree e reperti archeologici che edifici e opere architettoniche più recenti e meravigliose.

Natale in Toscana: il borgo nella provincia di Cortona da visitare assolutamente

Cortona è, pertanto, un borgo che merita di essere visitato sempre, in ogni periodo dell’anno. A Natale, però, questa cittadina si trasforma in un autentico villaggio natalizio, dal fascino intramontabile. Come spiegano Andreea e Luca, i due travel creator di @giratine.it, per un mese intero, dal 6 dicembre al 6 gennaio, tutte le vie di Cortona si illuminano, le facciate diventano scenografie vive e le piazze profumano di festa. In questo periodo, a Cortona si possono visitare mercatini e musei aperti, vedere proiezioni, partecipare ad appuntamenti culturali unici, che trasformano la città in un universo di emozioni.

Natale in Toscana borgo
Le meravigliose zone visitate dai travel creator di @giratine.it.

L’atmosfera calda e accogliente del Natale si unisce alle antiche stradine e ai panorami incredibili offerti da Cortona, per un’esperienza a dir poco unica. Per questi motivi, suggeriamo di visitare Cortona nel corso di questo mese, magari proprio in un weekend pre-natalizio. Da vedere assolutamente in questa cittadina, la Piazza della Repubblica, cuore medievale del borgo. Pochi passi conducono al meraviglioso Duomo e al Museo Diocesano, che trasformano l’area in un piccolo scrigno rinascimentale. Proseguendo verso il pomeriggio, il percorso sale al MAEC e alla Fortezza del Girifalco, da cui il panorama abbraccia le vallate. C’è, poi, l’Eremo Le Celle, un luogo spirituale e raccolto, ideale per respirare una Cortona più intima. Visitare questi meravigliosi luoghi e partecipare alle iniziative e agli eventi promossi nel periodo natalizio è un’esperienza che dovrebbero fare tutti in questo periodo, e che quindi consigliamo assolutamente.