Morgan Freeman interpreta Nelson Mandela, mentre Matt Damon interpreta un rugbista che, con Mandela, ha cambiato la storia dello sport in Sudafrica: stasera in tv, un film emozionante, basato su una storia vera e diretto da Clint Eastwood.
Oltre a essere un grande attore, Clint Eastwood è anche un bravissimo regista: l’artista americano ha iniziato la sua carriera dietro la macchina da presa già negli anni Settanta, e per più di 50 anni ha diretto numerosi e meravigliosi film. Da Gunny a Gli Spietati, da Mystic River a Million Dollar Baby, Eastwood ha diretto delle vere e proprie pietre miliari del cinema. Negli ultimi anni, Eastwood ha, poi, diretto vari film biografici, o comunque basati su storie vere: dal film sul direttore dell’FBI, J. Edgar Hoover, al film Ore 15:17 – Attacco al treno, sull’attacco al treno Thalys del 21 agosto 2015, Eastwood ha diretto diversi film basati su episodi realmente avvenuti.
Nel 2009, il bravo regista americano decise di realizzare un film su Nelson Mandela, che non fosse, però, una delle solite biografie sull’ex presidente del Sudafrica. In particolare, Eastwood ha diretto un film sulla Coppa del Mondo di rugby del 1995, tenutasi proprio in Sudafrica, e sull’amicizia tra il capitano della squadra di rugby sudafricana, François Pienaar, che portò quest’ultima a vincerla. Questo film parla di sport ma, soprattutto, parla di integrazione tra popolo bianco e nero, in Sudafrica, e di come lo sport l’abbia favorita.
Stasera in tv, Matt Damon e Morgan Freeman in un grande film su Nelson Mandela
Il film, in particolare, si intitola Invictus – L’invincibile, e racconta i primi anni del nuovo Sudafrica, dopo che Nelson Mandela (interpretato da Morgan Freeman) è stato liberato dal carcere ed è stato eletto presidente del Sudafrica. In particolare, nei primi anni del suo governo, Mandela affronta un paese sospeso tra rabbia e sospetto, mentre la convivenza tra comunità bianche e nere appare fragile. Il politico, però, sceglie il rugby come strumento di rinascita collettiva e vede nella squadra degli Springboks un ponte simbolico capace di unire ciò che la storia ha diviso.

In particolare, l’incontro con il capitano François Pienaar, interpretato da Matt Damon, diventa decisivo, perché chiarisce la portata morale di una possibile vittoria, che poi diventa una vittoria effettiva. Il film segue il percorso della squadra verso la finale del 1995, caricata di un valore che va anche oltre l’idea di sport. Una vittoria che diventa un modo fondamentale per avvicinare il popolo bianco e quello nero, per un’integrazione finalmente vera.
Clint Eastwood è stato capace di rappresentare al meglio questa storia, e Morgan Freeman e Matt Damon hanno interpretato al meglio due personaggi importantissimi: un politico e attivista illuminato e un rugbista che è diventato una sorta di eroe sportivo. Il film, che ha ricevuto due candidature agli Oscar, per l’interpretazione dei due suddetti attori, andrà in onda stasera in tv, su Iris (Canale 22), a partire dalle ore 21.10 circa. Per chi non riuscisse a guardarlo, il film è disponibile anche online, ad esempio per il noleggio o l’acquisto su Prime Video o YouTube.
