Spaghettoni con crema di noci e speck: il primo piatto per la festa dell’Immacolata e non solo

Un piatto ricchissimo, goloso e perfetto per le feste: ecco come preparare gli spaghettoni con crema di noci e speck di chef Stella Menna.

Oltre a mangiarle così come sono, le noci possono essere utilizzate in modi diversi in cucina. Ad esempio, le noci possono essere sbriciolate per creare croste o panature miste, oppure possono essere aggiunte ai crumble per sformati di verdure. Inoltre, si possono tostare e aggiungere ai primi piatti, al termine della cottura, per dare una consistenza croccante. A proposito dei primi piatti, le noci possono essere utilizzate anche per preparare delle creme e dei pesti.

Aggiunti ad altri ingredienti, e poi frullati, possono diventare dei condimenti a dir poco perfetti per dei primi piatti gustosi. Ad esempio, in questo articolo parliamo di un primo piatto ricco, che vede nella crema di noci uno dei suoi ingredienti principali. Per la sua consistenza e golosità, questo piatto può essere preparato per i pranzi e per le cene dei giorni di festa. Oggi, che è l’Immacolata Concezione, suggeriamo di prepararlo, ma questo piatto può essere realizzato anche nei prossimi giorni, precedenti al Natale.

Spaghettoni con crema di noci e speck: la ricetta golosissima di chef Stella Menna

Si tratta, in particolare, degli spaghettoni con crema di noci e speck. A suggerire questa ricetta, è stata chef Stella Menna. Avrete bisogno dei seguenti ingredienti: 100 grammi di speck, 100 grammi di formaggio spalmabile, 250 grammi di spaghettoni, 80 grammi di noci, dell’olio e del sale. Prima di tutto, la preparazione inizia tagliando lo speck a listarelle, e lasciandolo rosolare. Nel momento in cui lo speck diventa croccante, si potrà togliere dal fuoco. Lo speck darà al piatto una nota affumicata più intensa.

Spaghettoni noci speck
Le fasi della preparazione del piatto di chef Stella Menna.

Intanto, bisognerà preparare la crema di noci. Per farlo, basterà frullare le noci con il formaggio spalmabile, e aggiungere, prima di frullare, un filo d’olio e poca acqua. La crema sarà pronta nel momento in cui sarà omogenea e vellutata. Può essere usato qualsiasi tipo di pasta per questo piatto, ma gli spaghettoni riescono ad avere una buona presa sul condimento. Non solo: hanno una consistenza ideale, che ben si sposa con la cremosità della crema di noci e con la croccantezza dello speck. Una volta scolati, gli spaghetti andranno saltati con la crema di noci. Dopo aver mescolato e fatto amalgamare per bene, si potrà impiattare. In particolare, bisognerà aggiungere tanto speck croccante al piatto, e poi servirlo in tutta la sua ricchezza.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Stella Menna (@unastellaincucina)

Cremoso, croccante, buono: questo piatto è ideale per i pranzi con la famiglia e con le persone care. Prepararlo durante le feste di Natale è consigliatissimo, sia per fare bella figura con gli altri presenti, che, naturalmente, per potersi gustare un piatto a dir poco unico.