Stasera in tv il film più amato dai bambini degli anni ’80: emozioni assicurate

nte,Tra i grandi classici degli anni ’80, c’è un film amatissimo dai bambini di quel decennio, e non solo: un capolavoro, diretto dal regista Richard Donner.

Il cinema degli anni ’80 è ricco di grandi classici cinematografici, che hanno segnato più di una generazione. Tra questi, ci sono classici particolarmente amati dai bambini di quegli anni, così come dei decenni successivi: film intramontabili, che, anche a più di 40 anni dalla loro uscita, emozionano chi li guarda per l’ennesima volta. Uno di questi è, sicuramente, E.T. – L’extraterrestre, un grande classico diretto da Steven Spielberg, che ha commosso grandi e piccini, e continua a essere amatissimo. Tra le altre pietre miliari del cinema per famiglie degli anni ’80, c’è La storia infinita, tratto dal romanzo omonimo di Michael Ende, e Labyrinth – Dove tutto è possibile, con Jennifer Connelly e il grande David Bowie.

Più di tutti, però, c’è un classico uscito esattamente 40 anni fa, nel 1985, e diretto dal regista di Superman e Arma letale, Richard Donner. Parliamo de I Goonies, film di genere avventura, tratto da un soggetto di Steven Spielberg, e con sceneggiatura di Chris Columbus. Una collaborazione incredibile, per un film che, nel 2017, è entrato nel National Film Registry degli Stati Uniti. Ad averlo selezionato come “culturalmente, storicamente o esteticamente significativo“, è stata la Biblioteca del Congresso. Il film ha, in effetti, segnato una generazione, e continua ad essere amatissimo.

Stasera in tv, un grande film diretto da Richard Donner: dove vederlo

La trama del film è tanto semplice quanto efficace. Si tratta di un’avventura giovanile ambientata nella costa dell’Oregon, dove un gruppo di amici tenta di salvare le proprie case minacciate da uno sfratto imminente. La scoperta di una mappa attribuita al pirata Willy l’Orbo accende, nel corso del film, la speranza di trovare un tesoro che potrebbe cambiare il destino del quartiere. La ricerca conduce i ragazzi in cunicoli colmi di trappole e in un confronto forzato con i Fratelli, una famiglia criminale decisa a impossessarsi del bottino.

Stasera in tv bambini
Una scena iconica del film.

A questo punto, l’inseguimento cresce tra passaggi segreti, tensioni adolescenziali e l’inaspettata alleanza con Sloth. Sloth, in particolare, è il fratello emarginato dei malviventi. L’arrivo al galeone nascosto rivela un tesoro enorme, ma anche l’ultimo scontro. Un scontro emozionante e meraviglioso, che sorprende ancora oggi, dopo averlo visto tante volte. Il film ha ricevuto un successo enorme, con incassi di 68 milioni di dollari su un budget di 19 milioni (secondo i dati di Box Office Mojo), ed è diventato un film di culto. Andrà in onda stasera in tv, lunedì 8 dicembre, su TwentySeven (Canale 27), a partire dalle ore 21.10. Per chi non riuscisse a guardarlo in televisione, il film è disponibile anche in streaming, ad esempio mediante il noleggio o l’acquisto su YouTube o Prime Video.