Le riviste internazionali di musica più famose al mondo hanno pubblicato le liste dei migliori album del 2025: la cosa particolare è che ce ne è anche uno con una canzone in italiano. Ecco i dettagli.
Dicembre è arrivato, e con esso anche il momento di pubblicare le classifiche dell’anno. Decine di riviste di fama internazionale hanno già pubblicato le classifiche, tra la fine di novembre e i primissimi giorni di questo mese, mentre altre stanno per farlo. Gli argomenti trattati sono diversi: dalla musica ai viaggi, dal cinema ai libri. Tra le classifiche internazionali più amate, ci sono sicuramente quelle dedicate ai migliori album musicali dell’anno. Riviste internazionali famosissime come Rolling Stone USA, Pitchfork, Stereogum e il New Yorker hanno già pubblicato le loro classifiche, e altre, come NME e AllMusic, stanno per farlo. Ogni classifica è diversa, ma ci sono alcuni punti in comune in quasi tutte le liste pubblicate.
Per quanto riguarda le quattro riviste sopracitate, ad esempio, in tutte e quattro è presente un album uscito da poco, e già amatissimo. Un album che contiene una canzone cantata in italiano, e, nella sua versione deluxe, addirittura una canzone cantata in siciliano. Parliamo di Lux, album della cantautrice spagnola Rosalía. Il disco è uscito meno di un mese fa, e cioè il 7 novembre 2025, ma è stato talmente apprezzato, da entrare in tutte le classifiche dei migliori dell’anno. Per Rolling Stone USA, ad esempio, l’album si trova in terza posizione, mentre nella classifica di Stereogum è quarto. Pitchfork l’ha messo in sedicesima posizione, mentre, per il New Yorker, Lux è il quarto album migliore dell’anno. Un successo di critica enorme, insomma, per il quarto album dell’artista catalana, che per l’aggregatore di recensioni Metacritic è addirittura primo.
Migliori album 2025: ecco gli altri dischi presenti nelle liste
Per chi volesse ascoltare l’album, riveliamo che la canzone cantata in italiano è ‘Mio Cristo piange diamanti‘, mentre quella cantata in siciliano è ‘Focu ‘ranni‘. A proposito della lingua italiana, in alcune di queste classifiche c’è anche un’artista pop italoamericana: parliamo di Lady Gaga. Il suo album Mayhem ha, infatti, ottenuto il secondo posto nella classifica di Rolling Stone e l’undicesimo in quella del New Yorker. Il pop è molto presente, in effetti, in questa classifica: c’è Lorde, con Virgin, in ventitreesima posizione per Stereogum e in trentesima per Rolling Stone, e Taylor Swift è in quindicesima posizione, con l’album ‘The Life of a Showgirl‘.

Anche il rock alternativo è molto presente: tra gli album più amati, ad esempio, c’è Getting Killed degli americani Geese, addirittura primo nelle classifiche di Stereogum e New Yorker, e quello dei britannici Pulp. Gli eroi del britpop anni ’90 sono, in effetti, tornati con un nuovo album, 24 anni dopo l’ultimo disco, e questo disco ha fatto un grande successo. More, questo il titolo, ha infatti raggiunto la quarantunesima posizione della lista di Rolling Stone. Per Rolling Stone USA, infine, il miglior album dell’anno è cantato tutto in spagnolo: è Debí Tirar Más Fotos del rapper portoricano Bad Bunny, che si esibirà anche in Italia, il 17 e il 18 luglio 2026. Classifiche molto diversificate, dunque, sia per generi che per lingue: è bello vedere che c’è anche la lingua italiana, in queste liste.
