Tra i mercatini di Natale più belli del Piemonte, ci sono sicuramente quelli di Santa Maria Maggiore: ecco perché visitarli e i dettagli sulle date in cui saranno aperti.
Il Piemonte è tra le regioni più belle d’Italia da visitare in inverno: avere la possibilità di vedere le Alpi innevate, magari sorseggiando un calice di vin brulè, è un’occasione incredibile, che tutti dovrebbero cogliere almeno una volta nella vita. Inoltre, nel mese di dicembre, il Piemonte diventa una delle regioni italiane del Natale per eccellenza. Ci sono, in effetti, numerosi mercatini di Natale in questa regione, di dimensioni variabili ma tutti affascinanti. Nei weekend dell’Avvento, ad esempio, il meraviglioso borgo di Ricetto di Candelo, in provincia di Biella, diventa il borgo di Babbo Natale, con mercatini e decorazioni per tutta la famiglia.
E ancora: l’atmosfera natalizia è fortissima in luoghi come Asti e Santo Stefano Belbo, così come nel borgo di Macugnaga, località meravigliosa situata ai piedi del Monte Rosa, nella provincia del Verbano-Cusio-Ossola. Proprio di un borgo della provincia del Verbano, parliamo in questo articolo: il borgo in questione è quello di Santa Maria Maggiore, nella Valle Vigezzo. Come affermato da Sonia Frattallone, nota travel creator piemontese, i mercatini di Natale di Santa Maria Maggiore sono tra i più belli del Piemonte. L’iniziativa principale durerà, in particolare, dal 6 all’8 dicembre: consigliamo, pertanto, di vistare Santa Maria Maggiore proprio nel prossimo weekend.
A Santa Maria Maggiore, tra i mercatini di Natale più belli del Piemonte
Come spiegato da Sonia Frattallone, Santa Maria Maggiore è un borgo incastonato tra le montagne della Valle Vigezzo, e ogni suo angolo è una sorpresa. Passeggiando nel borgo, durante i mercatini di Natale, sarà possibile vedere numerose case e stand in legno. Artigiani veri, luci soffuse e cibo tipico saranno i protagonisti di questa gita meravigliosa, all’insegna della tradizione della splendida provincia piemontese. Anche i mercatini di Santa Maria Maggiore sono adatti a tutta la famiglia: oltre ad acquistare oggetti meravigliosi, realizzati da artigiani del posto, infatti, è possibile vedere Babbo Natale, partecipare ai giochi organizzati e assistere a spettacoli meravigliosi.

L’evento sarà inaugurato venerdì 5 dicembre alle 18, e poi sarà possibile visitare i mercatini da sabato 6 a lunedì 8 dicembre, dalle 9.30 alle 18.30. In generale, comunque, Santa Maria Maggiore merita una visita per il suo incredibile fascino, anche in un momento diverso dal weekend dell’Immacolata. Il borgo, infatti, è Bandiera Arancione del Touring Club, e accoglie visitatori in una conca verde circondata da boschi e pascoli. Offre, quindi, esperienze genuine per famiglie ed escursionisti, durante tutto l’anno. Da visitare assolutamente, il Museo dello Spazzacamino, che racconta la memoria di un mestiere simbolico. Invece, la Scuola di Belle Arti Rossetti Valentini e la Casa del Profumo custodiscono un patrimonio culturale legato a tradizioni radicate. Il centro storico, con case in pietra e vicoli in porfido, riflette, infine, un’eleganza semplice e autentica. Più che consigliato: consigliatissimo!
Visualizza questo post su Instagram
