Benedict Cumberbatch interpreta Julian Assange in un film disponibile su RaiPlay: da vedere assolutamente.
Tra gli attori britannici più famosi degli ultimi anni, c’è sicuramente Benedict Cumberbatch. Cumberbatch è noto per la sua recitazione eclettica e per essere capace di interpretare al meglio personaggi molto diversi tra loro: nella sua carriera, in effetti, l’attore londinese ha interpretato supereroi come Dottor Strange, investigatori come Sherlock Holmes e anche personaggi esistiti davvero. Impossibile non citare, ad esempio, la sua toccante interpretazione del matematico e filosofo Alan Turing, nel film The Imitation Game, per la quale ha ricevuto anche una candidatura come miglior attore protagonista.
Inoltre, Cumberbatch ha interpretato anche un altro personaggio esistito realmente: parliamo di Julian Assange, fondatore di WikiLeaks. Lo ha interpretato, in particolare, nel film Il quinto potere, che è possibile trovare in streaming su RaiPlay. Il film è basato su un caso di cronaca e storia recente, avvenuto a cavallo tra il primo e il secondo decennio dei Duemila. A dirigere Benedict Cumberbatch e Daniel Brühl, che interpreta il portavoce di Assange,Daniel Domscheit-Berg, è stato Bill Condon. Condon è famoso per aver diretto alcuni lungometraggi di grande successo: tra questi, Dreamgirls, due film della saga Twilight, e, più recentemente, Kiss of the Spider Woman con Jennifer Lopez. Inoltre, Condon è stato lo sceneggiatore di film del calibro di Chicago e The Greatest Showman.
Su RaiPlay, un film con Benedict Cumberbatch, basato su una storia vera
Parlando della trama, in maniera specifica, Il quinto potere ripercorre l’ascesa di WikiLeaks mostrando il rapporto complesso tra Julian Assange e Daniel Domscheit-Berg. Il film segue l’intera storia del loro rapporto: dall’incontro fra i due, all’espansione della piattaforma e all’esplosione mediatica generata dalla pubblicazione di documenti riservati che mettono in crisi governi e istituzioni. L’accesso al vasto archivio del Cablegate accentua, però, le tensioni etiche, evidenziando divergenze sulla tutela delle fonti e sui limiti della trasparenza. La frattura personale tra Assange e Daniel diventa inevitabile. In questo modo, il racconto mette al centro il conflitto tra informazione libera, segretezza e responsabilità in un’epoca dominata dal potere digitale.

Il film non ha riscosso un grande successo, né di critica, né di pubblico. Nonostante ciò, però, consigliamo a tutti di guardarlo: racconta una storia che ha segnato gli ultimi decenni, e lo fa con due degli attori più interessanti del panorama contemporaneo. Vedere Benedict Cumberbatch nei panni di Julian Assange, inoltre, è davvero interessante. Per chi ama le storie intricate che trattano di politica e società, i film tratti da storie vere e i personaggi sempre diversi interpretati da Benedict Cumberbatch, ‘Il quinto potere‘ è assolutamente da vedere. Il film è disponibile gratuitamente su RaiPlay, ma si può anche noleggiare o acquistare su Prime Video o YouTube.
