Asciugatrice, come evitare che i vestiti si restringano: “I programmi da utilizzare”

Ecco come evitare che i vestiti si restringano in asciugatrice: i consigli dell’esperto e i programmi più adatti.

L’asciugatrice è un elettrodomestico sempre più usato in casa. Per molti anni, infatti, è stato difficile trovarlo nelle case italiane, ma negli ultimi tempi si vede sempre più frequentemente. Questo elettrodomestico è, in effetti, molto comodo, in quanto permette di risparmiare tempo sull’asciugatura dei vestiti, e riesce a essere anche estremamente efficace. Negli ultimi anni, poi, l’asciugatrice si è evoluta, e, similmente alla lavatrice, sono stati aggiunti sempre più programmi utili ed efficaci.

Essa funziona mediante l’aria calda, capace di rimuovere l’umidità dai capi lavati in lavatrice, evitando di appenderli sullo stendino. Le ultime versioni delle asciugatrici hanno programmi progettati per qualsiasi tipo di capo e di tessuto, e anche funzioni come quella ‘antipiega‘, che evita le pieghe dei vestiti, o anche quella che purifica i vestiti, eliminando la possibilità di sviluppo di allergia. È importante, però, utilizzare bene questi programmi: se male utilizzati, infatti, i capi in asciugatrice possono restringersi. Questo, a causa di un calore troppo elevato e/o prolungato, o anche per una funzione utilizzata in maniera scorretta.

Asciugatrice: ecco come evitare che i vestiti si restringano

Per evitare che i vestiti si restringano, bisogna scegliere il programma giusto: a seconda del tessuto del capo, infatti, bisognerà impostare il programma corrispondente. Ma come fare quando si asciugano tanti capi insieme, di diverso tipo e con un tessuto differente? Lo ha spiegato Mattia de La Casa di Mattia, un noto esperto di pulizie domestiche e bucato. Per le asciugatrici che hanno il programma ‘capi misti’, questa è una scelta praticamente universale e utilissima: si risparmia tempo, perché ha una durata più corta, e anche energia, in quanto ha una temperatura di asciugatura più bassa. Nonostante ciò, riesce ad asciugare bene praticamente tutti i capi, e in maniera molto delicata.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da La Casa di Mattia (@lacasadimattia)

Per chi non ha il programma per capi misti, è necessario scegliere il programma per capi sintetici. Attenzione, però: in questo caso bisognerà selezionare il livello massimo di asciugatura. È, infatti, molto importante scegliere il livello di asciugatura, che può essere aumentato manualmente. Di solito, il livello asciugatura parte dall’asciugatura stiro, poi c’è l’asciugatura asciutto armadio e poi l’asciugatura extra. In base al carico, poi, l’asciugatrice determinerà il tempo giusto da impiegare.

Asciugatrice vestiti
I consigli di Mattia de @lacasadimattia.

L’esperto ha, poi, dato un altro consiglio per evitare che i vestiti si restringano in asciugatrice. Questo consiglio ha un valore quasi universale, perché può essere utilizzato per quasi tutti i capi: è quello di scegliere, in lavatrice, la centrifuga ad almeno 1000-1200 giri, per facilitare l’asciugatura in asciugatrice. In molti casi, può essere utilizzata anche la centrifuga a 1400 giri: questo renderà molto più veloce l’asciugatura.