In Lombardia, c’è un borgo dove vivere la magia del Natale: consigliamo di visitarlo già nei primi giorni di dicembre.
La provincia di Bergamo è ricca di borghi meravigliosi da visitare tutto l’anno. Uno in particolare, però, deve assolutamente essere visitato almeno nel mese di dicembre, in quanto è la destinazione perfetta per trascorrere un weekend durante il periodo di Natale. Parliamo di Clusone, splendida località situata nella Val Seriana, con una splendida vista sulle Alpi. Come ricordano Sara Baldisserri e Simone Scaiola, Clusone è un borgo capace di unire storia, arte, buona cucina a una meravigliosa atmosfera natalizia. Come spiegano i due travel creator di @viaggiaresenzascalo, una visita a Clusone nel periodo natalizio significa camminare presso delle strade ricche di mercatini natalizi, dove le luci e i profumi conducono i turisti presso la casa bergamasca di Babbo Natale, che risulta essere un vero sogno, sia per i bambini che per i più grandi.
Per chi visita Clusone, meritano una visita anche l’Antica Torre con l’Orologio Astronomico, e l’Oratorio dei Disciplini, con gli splendidi affreschi della Danza Macabra. L’atmosfera natalizia, poi, pervade la cittadina anche grazie all’imponente albero di Natale principale, nonché alle proiezioni video che si trovano sulla Torre dell’Orologio. I travel creator suggeriscono anche di visitare il museo Arte Tempo, con le sequoie secolari all’ingresso, nonché la Basilica di Santa Maria Assunta e San Giovanni Battista. Da non dimenticare, poi, i punti panoramici, dove ammirare la splendida vista sulla val Seriana.
Inizia dicembre con questa gita nel borgo di Natale della provincia di Bergamo e non solo
Per chi volesse trascorrere un weekend nella provincia di Bergamo, consigliamo di dedicare una giornata al borgo di Clusone e alle esperienze che offre, molte delle quali all’insegna del Natale, e un’altra giornata alla scoperta di borghi vicini. Nella giornata dedicata a Clusone, si suggerisce anche di esplorare le sue botteghe storiche, dove comprare souvenir perfetti per questa stagione, e di fermarsi a mangiare il biscotto di Clusone, una specialità tipica di questa cittadina. E ancora, a proposito di cibo, non ci si può non fermare in un’osteria tipica, per mangiare piatti come i casoncelli e la polenta.

Oltre a Clusone, che è uno dei Borghi più belli d’Italia, nella seconda giornata suggeriamo di visitare altri borghi meravigliosi della provincia bergamasca: la domenica del nostro ideale itinerario per dicembre, ad esempio, suggeriamo di visitare Castione della Presolana e la frazione di Dorga: oltre ad essere luoghi stupendi, anche lì è possibile trovare tanti mercatini di Natale e partecipare a simpatiche iniziative. E ancora, Gromo e Spinone al Lago sono altri borghi che uniscono cultura, arte, natura, buona cucina e mercatini di Natale: insomma, una gita nella provincia di Bergamo è perfetta per iniziare al meglio il mese di dicembre!
Visualizza questo post su Instagram
