Fu un flop al botteghino, ma è un capolavoro action: stasera in prima tv un gran film di Guy Ritchie

Jake Gyllenhaal è il protagonista di un gran film action, diretto da Guy Ritchie: stasera in tv, andrà in onda una pellicola sottovalutata ma da vedere assolutamente.

Guy Ritchie è uno dei registi britannici più conosciuti e amati. Tra i suoi grandi successi, non si possono non nominare i due film di Sherlock Holmes, con Robert Downey Jr. e Jude Law. Di grande successo, anche il remake in live action del film Disney ‘Aladdin‘ e il cult Snatch – Lo strappo. Nel corso della sua carriera, il regista di Hatfield, che è stato anche il marito della cantante Madonna, ha realizzato anche lungometraggi che non hanno avuto il successo sperato. Uno di questi, è il film che andrà in onda stasera in prima tv, su Rai 2. Parliamo di The Covenant.

La pellicola, che vede Jake Gyllenhaal nel ruolo di un sergente americano impegnato nella guerra in Afghanistan, è costata circa 55 milioni di dollari ma, secondo i dati di Box Office Mojo, ha guadagnato poco meno di 22 milioni di dollari. Un flop immeritato: il film è, infatti, stato acclamato dalla critica, sia per la storia che per la regia e per le interpretazioni dei suoi protagonisti. Su CinemaScore, per esempio, il film ha un voto medio di ‘A’, in una scala che va da A+ a F. Inoltre, Rotten Tomatoes ha l’83% di recensioni positive. Guardarlo questa sera su Rai 2 potrebbe, dunque, essere un ottimo modo per recuperare un film decisamente sottovalutato.

Stasera in tv, uno degli ultimi film di Guy Ritchie con Jake Gyllenhaal

In merito alla trama, bisogna sottolineare che il protagonista della pellicola è il sergente John Kinley, impegnato nella caccia a cellule talebane in Afghanistan. Al centro della pellicola, c’è il rapporto d’amicizia tra Kinley e l’interprete Ahmed Abdullah, interpretato da Dar Salim. Ahmed è un alleato segnato dalla violenza e deciso a proteggere la propria famiglia. L’imboscata che decima la pattuglia trasforma quella collaborazione in un legame drammatico, in quanto Ahmed salva la vita al sergente ferito, trascinandolo attraverso territori ostili e compiendo un gesto di lealtà estrema. Quando Kinley tornerà negli Stati Uniti, si impegnerà in tutti i modi per aiutare l’interprete, costretto invece a restare in balìa dei talebani.

Stasera in tv
Jake Gyllenhaal nel film.

Il film di Guy Ritchie riesce a intrecciare azione e coscienza politica. Riesce, inoltre, a mostrare come, anche in una situazione tremenda come quella della guerra, possa nascere una profonda amicizia. Consigliamo questa pellicola a chi ama i film action e di guerra, ma non solo. The Covenant è, infatti, un film che merita di essere visto anche per il modo, puro, in cui riesce a mostrare i sentimenti, anche in una situazione del genere. Il film andrà in onda stasera in tv, su Rai 2, a partire dalle ore 21.20 circa. Per chi non riuscisse a guardarlo, è disponibile in streaming, ad esempio su Prime Video.