Alessandro Gassmann e Giovanna Mezzogiorno sono i protagonisti di un film meraviglioso, disponibile su RaiPlay: è tratto da un romanzo di Herman Koch.
Tra gli attori italiani più apprezzati del momento, Alessandro Gassmann è un attore completo. Durante la sua carriera, infatti, Gassmann ha interpretato ruoli molto diversi tra loro, ottenendo un grande successo sia sul piccolo che sul grande schermo. Dal ruolo di Francesco nel film Il bagno turco di Ferzan Özpetek, a quello di Davide, nella commedia Ex, diretta da Fausto Brizzi, fino ai ruoli interpretati nelle fiction Rai I bastardi di Pizzofalcone e Il Professore, Gassmann ha dimostrato di essere molto più che il figlio di un grande attore, Vittorio, e di essere a sua volta un enorme professionista.
Lo testimoniano anche i numerosi riconoscimenti ricevuti. Tra questi, non si può non nominare un David di Donatello come miglior attore non protagonista, per il suo ruolo in Caos Calmo, film del 2008 diretto da Antonello Grimaldi. Ruolo che gli è valso anche il primo Nastro d’Argento, sempre come attore non protagonista. Dopo il 2008, Gassmann ha ricevuto altri due Nastri d’Argento: uno speciale per l’opera prima da regista, e cioè il Premio Hamilton behind the camera – Opera prima per Razzabastarda, e uno, nel 2015, come miglior attore protagonista per i film I nostri ragazzi e Il nome del figlio. Il primo di questi due film, è il lungometraggio di cui parliamo in questo articolo.
Su RaiPlay, un gran film con Alessandro Gassmann e Giovanna Mezzogiorno
I nostri ragazzi è un film del 2014, diretto da Ivano De Matteo. Insieme a Gassmann, nel film ci sono anche Giovanna Mezzogiorno, Luigi Lo Cascio e Barbora Bobuľová. La trama è la seguente: il film segue due famiglie benestanti che vedono la propria tranquillità completamente spezzata, nel momento in cui vedono un video che mostra un’aggressione notturna. I protagonisti dell’aggressione ricordano in modo inquietante i loro figli adolescenti. Paolo, medico rigoroso, e Massimo, avvocato brillante, interpretati rispettivamente da Luigi Lo Cascio e Alessandro Gassmann scoprono l’indizio mentre sono a cena con le rispettive mogli, interpretate da Giovanna Mezzogiorno e Barbora Bobuľová, e iniziano a sospettare di Michele e Benedetta, i loro figli.

La storia mostra il percorso che li porta a confrontarsi con ciò che è accaduto, mentre i rapporti tra genitori e figli si incrinano. Paura, dubbio e il fragile equilibrio delle due case definiscono una vicenda appassionante e complessa. Vicenda ispirata liberamente al romanzo La cena, scritto dall’autore olandese Herman Koch. Il film è stato presentato durante l’edizione numero 71 della Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, e ha ricevuto diverse candidature al David di Donatello, ai Nastri d’Argento e al Ciak d’oro. Barbora Bobuľová ha, inoltre, vinto il premio per la Miglior interpretazione femminile della Federazione Italiana Film d’Essai. È, insomma, consigliatissimo: per chi volesse guardarlo, il film è disponibile su RaiPlay.
