Shia LaBeouf è il protagonista del grande kolossal che andrà in onda stasera in tv: un successo enorme, che ha dato inizio a una fortunata saga cinematografica.
Negli anni Duemila, sono stati realizzati diversi film noti per le loro grandi produzioni e per i loro effetti speciali. Film che, nel gergo cinematografico, vengono chiamati ‘kolossal‘ per le loro dimensioni imponenti. Tra questi, non si possono non citare pellicole del calibro de Il Gladiatore, della trilogia de Il Signore degli Anelli, di 300 e della saga prequel di Star Wars, così come della saga de Il Cavaliere Oscuro di Christopher Nolan. Allo stesso modo, infine, non si possono non citare i film che Michael Bay ha diretto in quel decennio. Divenuto famoso per il film Armageddon – Giudizio finale, Michael Bay è uno dei registi hollywoodiani che fa maggiore uso, nelle sue pellicole, di effetti speciali e budget giganti. Allo stesso modo, però, è anche uno dei registi di maggior successo di sempre: lo testimonia, ad esempio, proprio il film che andrà in onda stasera sul Venti.
Il film in questione è Transformers, primo capitolo di una saga fantascientifica fortunatissima. Il film è basato sul franchise originato dall’omonima linea di giocattoli, che ha debuttato negli anni Ottanta. Prima di questo film, a questi giocattoli sono state dedicate diverse serie animate e dei film animati. Il lungometraggio diretto da Michael Bay, però, ha rappresentato uno step successivo nella storia dei Transformers. Li ha, infatti, fatti conoscere al grande pubblico, e non solo ai più piccoli e agli amanti dei giocattoli dei robot.
Stasera in tv, il primo film di Transformers
La trama di ‘Transformers‘ è semplice ma d’impatto. Il film inizia con l’arrivo sulla Terra di due fazioni di robot mutaforma. Queste fazioni sono impegnate in una guerra millenaria per il potente AllSpark. Al centro di questa lotta si trova, all’improvviso, Sam Witwicky, interpretato da un bravissimo Shia LaBeouf. Sam è un liceale, catapultato in un conflitto che unisce tecnologia aliena e segreti governativi. La sua nuova auto robot, il leale Bumblebee, lo introduce agli Autobot guidati da Optimus Prime, decisi a fermare l’ascesa di Megatron. La battaglia del film culmina in uno scontro che vede umani e Autobot combattere contro i crudeli Decepticon. Sam, a un certo punto, compie una scelta cruciale, e da quel momento ha il via la battaglia finale del film, che porta a una conclusione esplosiva.
Questo film ha ottenuto un successo a dir poco enorme: secondo i dati di Box Office Mojo, in effetti, il film ha incassato più di 700 milioni di dollari, diventando uno dei lungometraggi di maggior successo del 2007 e del decennio. Il film ha, inoltre, dato origine a una fortunata serie cinematografica, che ha avuto ben quattro sequel e anche dei prequel. I sequel, in particolare, sono stati tutti diretti da Michael Bay. Il film ha anche reso famoso Shia LaBeouf, attore che ha poi preso parte a numerosi altri film di successo, come Nymphomaniac di Lars von Trier e Megalopolis di Francis Ford Coppola. Transformers andrà in onda stasera in tv, sul Venti, a partire dalle ore 21.10 circa. Il film è disponibile anche in streaming, ad esempio su NOW.

