Nella provincia di Pesaro e Urbino, c’è un borgo che consigliamo di visitare a dicembre, per scoprire la grande bellezza delle Marche.
Il mese di dicembre è alle porte, e con esso le festività natalizie. Nel corso del mese che sta per iniziare, sarà possibile avere più tempo libero e, per chi ama viaggiare, questo può significare avere la possibilità di visitare nuovi e meravigliosi luoghi. Un consiglio, per un borgo da visitare a dicembre, è quello fornito da Arianna, una nota travel creator. In particolare, la travel creator, sulla pagina @ariannaontheroad, ha suggerito Saltara, un municipio del comune di Colli al Metauro. Saltara era un comune autonomo, ma nel 2017 è confluito con Serrungarina e Montemaggiore al Metauro nel comune di Colli al Metauro.
Come spiegato dalla travel creator, Saltara è un gioiello nascosto sulle colline marchigiane, che lascia senza parole. Poco conosciuto, questo borgo ha un centro storico, al quale si può accedere da una splendida scalinata. A Saltara, è presente uno splendido mercato malatestiano coperto, nonché numerose chiese piene di mosaici romani e di arte in generale. Saltara è un borgo tranquillo, che offre una splendida vista sui colli marchigiani, e che si è fatto conoscere, nella storia, per essere uno dei borghi in cui venivano prodotti più cappelli da uomo in lana, feltro o pelliccia. Come spiegato dall’esperta, in effetti, questo era il mestiere più comune a Saltara, e nel periodo di massimo splendore, vi erano 53 fabbriche artigianali in cui si realizzavano questi cappelli.
Marche: l’itinerario di dicembre nel borgo di Saltara e non solo
Suggeriamo di visitare il borgo di Saltara a dicembre, perché durante questo mese il borgo diventa ancora più affascinante, con le luci natalizie e i vari eventi del Natale. Nel mercato coperto, inoltre, sarà possibile trovare anche prodotti collegati a questa stagione, e potrebbero essere promossi degli eventi anche nel castello. Il periodo natalizio è, altresì, l’occasione per visitare in maniera più libera e distesa i vari borghi che si trovano intorno al borgo di Saltara. In un itinerario ideale, per un weekend di due giorni nei pressi del borgo di Saltara, suggeriamo di visitare anche il Museo del Balì, distante pochi chilometri da Saltara, nonché i borghi di Serrungarina e Montemaggiore al Metauro. Proprio a Serraungarina, sarà possibile degli affascinanti mercatini natalizi, e partecipare a simpatiche iniziative locali.
Visualizza questo post su Instagram
Durante il weekend, si consiglia anche di visitare l’Eremo di Monte Giove, nei pressi del comune di Fano. Questo Eremo offre una vista a dir poco incredibile sulla valle del Metauro e sulla provincia di Pesaro e Urbino. Inoltre, sempre a Saltara, suggeriamo di visitare la Chiesa del Gonfalone, la quale conserva un affresco meraviglioso, con il Giudizio Universale, e una sala con mosaici romani. Non dimenticate la buona cucina: nelle osterie della zona, sono da provare i piatti di carne, i primi al ragù marchigiano e anche la crescia, un tipo di piadina molto diffuso nelle Marche.

