Pappardelle con funghi porcini: aggiungi questi due ingredienti per un piatto delizioso

I due ingredienti per trasformare un già golosissimo piatto di pappardelle con funghi porcini in una vera bontà: ecco come lo prepara chef Fabiuccio.

Pochi piatti sono più autunnali della pasta con i funghi, e soprattutto con i funghi porcini. Calda, avvolgente e cremosa, la pasta acquisisce un sapore tipicamente ‘umami‘ grazie ai funghi porcini, che le conferiscono anche un sentore di terra. Mangiare un piatto di pasta con i funghi porcini ci fa pensare immediatamente a un pranzo o a una cena in un edifico riscaldato, magari da un caminetto, in un posto di montagna: un vero sogno a occhi aperti, che solo un piatto del genere riesce a darci.

La stagione autunnale non è ancora finita, e i funghi porcini possono essere trovati ancora maturi e freschi. Per questo motivo, consigliamo al più presto di preparare le pappardelle con i funghi porcini di chef Fabio Amato, noto anche come Fabiuccio: con i funghi freschi, infatti, questo piatto raggiunge il massimo della bontà. Le pappardelle con funghi porcini di chef Fabiuccio si preparano in meno di venti minuti, e sono particolarmente buone grazie all’aggiunta di due ingredienti: i pomodorini e la salsiccia. Il segreto per renderli ancora più cremosi, inoltre, è quello di aggiungere una noce di burro alla fine della preparazione: in questo modo, il piatto assume un sapore a dir poco incredibile.

Pappardelle con funghi porcini, pomodorini e salsiccia: la ricetta di chef Fabiuccio

Di seguito, elenchiamo gli ingredienti per preparare questo meraviglioso piatto: 250 grammi di pappardelle, 250 grammi di funghi porcini freschi, o anche surgelati, 200 grammi di salsiccia, uno spicchio d’aglio, 10 o 12 pomodorini ciliegini, del pepe, del sale, dell’olio extravergine d’oliva e, per chi apprezza, il timo o il prezzemolo tritati. La preparazione è molto semplice: bisogna iniziare facendo rosolare l’aglio in padella, con dell’olio extravergine d’oliva, insieme a dei gambi di prezzemolo. Nel frattempo, bisognerà far bollire l’acqua della pasta, e intanto tagliare i pomodorini e, quando l’aglio sarà sufficientemente rosolato, aggiungerli in padella. Tagliate anche i fughi e aggiungeteli insieme ai pomodorini.

Pappardelle con funghi porcini
Le fasi della preparazione della ricetta di chef Fabiuccio.

Mescolate per bene, poi aspettate qualche minuto e aggiungete la salsiccia sbriciolata in padella. Mescolate ancora per bene, e, quando l’acqua avrà iniziato a bollire, fate lessare le pappardelle. Tritate le foglie di prezzemolo o di timo, e poi quando la pasta sarà pronta, aggiungetela al condimento in padella. A fuoco spento, aggiungete un po’ d’olio, una noce di burro e una parte delle foglie di prezzemolo tritate, e, con un po’ di acqua di cottura, fate mantecare per bene. Ora potrete impiattare, aggiungendo un altro po’ di prezzemolo tritato: il piatto è pronto per essere mangiato, rigorosamente caldo. Buon appetito!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Fabio Amato (@lacucinadifabiuccio)