Lavastoviglie, qual è il programma più giusto da usare in base alla tipologia: i consigli dell’esperto

Imparare a usare la lavastoviglie al meglio è fondamentale per chi possiede questo elettrodomestico: prima di tutto, ad esempio, è importante sapere quale programma scegliere. Ecco i suggerimenti dell’esperto sul programma giusto.

La lavastoviglie è un elettrodomestico che, negli ultimi anni, è sempre più utilizzato, e sta diventando sempre più centrale nella vita domestica. Se, infatti, all’inizio era considerata un elettrodomestico ‘per ricchi‘, adesso la lavastoviglie si trova in un numero sempre maggiore di case, e il suo prezzo è sempre più accessibile. Se utilizzata bene, inoltre, la lavastoviglie può consumare anche meno del lavaggio dei piatti a mano. Si tratta, dunque, di un elettrodomestico decisamente conveniente: rende il lavaggio dei piatti più veloce, meno faticoso, più completo e, a lungo andare, anche più economico.

La lavastoviglie ha, in maniera simile alla lavatrice, diversi programmi di utilizzo. Negli elettrodomestici di nuova generazione, ad esempio, si possono trovare il programma ‘Eco’, che è quello a minor consumo energetico, che lava a temperatura moderata e dura più a lungo, e il programma rapido o breve. Come si può immaginare, quest’ultimo programma dura meno, e cioè tra i trenta e i 60 minuti, ed è consigliato per stoviglie e piatti meno sporchi. In alcune tipologie di lavastoviglie è possibile trovare anche il programma ‘mezzo carico’, per quando la lavastoviglie non è riempita completamente, così come quello per stoviglie più delicate.

Lavastoviglie: ecco qual è il programma più indicato e perché

Esistono, dunque, numerose tipologie di programmi, che prevedono usi e scopi diversi. Ma, in generale, qual è il programma più indicato e per quale motivo? A rivelarlo, è stato un noto esperto di pulizie domestiche, e cioè Mattia de La Casa di Mattia. L’esperto ha fatto una distinzione tra due tipologie di lavastoviglie, e cioè quelle più vecchie e quelle nuove, di ultima generazione. Per la prima tipologia, il programma più indicato è il ciclo universale / normale, con temperature che vanno dai 55 ai 65 gradi. Questo, spiega l’esperto, è un ciclo adatto a tutte le stoviglie, e a gradi di sporco anche alti.

Lavastoviglie programma
I due programmi rivelati da Mattia de @lacasadimattia.

Per le lavastoviglie nuove, e in generale per tutte le tipologie che lo supportano, però, il programma migliore in assoluto è l’automatico. Mattia rivela, in effetti, che il programma automatico è capace di decidere tempo, temperatura e intensità di lavaggio ottimali, in base al grado di sporco rilevato. È il programma più adatto perché, di fatto, sceglie automaticamente il programma più adatto alle stoviglie da lavare in quel determinato momento. Non si può sbagliare, dunque, con questo programma, ed è per questo motivo che, se la propria lavastoviglie lo supporta e non si hanno altre esigenze specifiche, il ciclo automatico è quello più consigliato.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da La Casa di Mattia (@lacasadimattia)