Gnocchi di ceci con crema di zucca: il piatto veloce e nutriente che devi preparare

La ricetta degli gnocchi di ceci di chef Stella Menna è davvero originale e gustosissima: si prepara in poco tempo, ed è una buona alternativa ai classici gnocchi fatti con acqua e farina. La chef li condisce con una semplice, ma buonissima, crema di zucca: scopriamo come li prepara.

I legumi sono tra gli alimenti più nutrienti e leggeri: per questo motivo, si trovano in tantissime diete. Tra i legumi più nutrienti, ci sono i ceci. Questi legumi, in effetti, sono ricchi di proteine vegetali, che possono arrivare anche al 20% dei nutrienti presenti. Contengono, altresì, molte fibre, pochi grassi (e prevalentemente insaturi) e un buon contenuto di carboidrati complessi, vitamine del gruppo B e sali minerali come potassio e ferro. Sono, come abbiamo anticipato, anche piuttosto leggeri: 100 grammi di ceci contengono, infatti, circa 140 kcal.

I ceci sono molto utilizzati in cucina: li troviamo nelle zuppe, come contorni ai piatti di carne o di pesce, oppure nei primi piatti. Molto comune è, ad esempio, la pasta e ceci. La crema di ceci può essere utilizzata anche per primi piatti più complessi, e inoltre i ceci possono essere aggiunti all’impasto, proprio per formare una sorta di pasta. Chef Stella Menna, ad esempio, prepara gli gnocchi di ceci: un’alternativa più nutriente e golosa ai classici gnocchi, fatti con acqua e farina.

Gnocchi di ceci con crema di zucca: la ricetta facile e veloce di chef Stella Menna

Per preparare questa ricetta, chef Stella Menna utilizza i seguenti ingredienti: 450 grammi di ceci in scatola, un po’ d’olio extravergine d’oliva, del sale e 100 grammi di farina 00, o di farina di ceci. Questi gnocchi possono essere conditi come si vuole, ad esempio con un sugo di pomodoro semplice, oppure con la crema di zucca suggerita dalla cuoca. Per preparare la crema di zucca, serviranno 300 grammi di zucca, dell’olio extravergine d’oliva e del sale. Stella Menna prende i ceci (se sono ceci secchi, devono essere prima fatti ammollare in acqua per circa 10/12 ore, prima di essere utilizzati) e li trasforma in una purea setosa, frullandoli insieme a dell’olio extravergine d’oliva e a un pizzico di sale.

Gnocchi di ceci
Le fasi della preparazione della ricetta di chef Stella Menna (@unastellaincucina).

Quando il composto sarà omogeneo, la crema sarà pronta. Quando la crema è pronta, la cuoca la versa in una ciotola capiente, unisce la farina e inizia a mescolare con il cucchiaio, per poi continuare a impastare direttamente sul tavolo leggermente infarinato. Dopo aver formato una palla compatta, la chef la divide in parti più piccole, ricava dei filoncini sottili e modella gli gnocchi, servendosi anche del raschietto per tagliare l’impasto. A questo lessa gli gnocchi in acqua bollente e li scolata non appena affiorano dall’acqua. Per il condimento, la chef prepara una semplice crema di zucca, ottenuta tagliando la zucca a pezzi e facendo ammorbidire la polpa in padella con olio e un po’ d’acqua, poi frullandola. Quando la crema diventa ben morbida e vellutata, la chef la riscalda in padella e vi immerge gli gnocchi, dà una cottura finale e poi li serve con abbondante formaggio grattugiato.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Stella Menna (@unastellaincucina)