Stasera in tv, un capolavoro del regista di Frankenstein: Leone d’oro e 4 Oscar

Prima di Frankenstein, Guillermo del Toro ha diretto un altro film con protagonista un ‘uomo mostro‘: è il film che andrà in onda stasera in tv, e che ha avuto un enorme successo di pubblico e critica.

Negli ultimi mesi, si sta sentendo parlare molto del nuovo film di Guillermo del Toro: il regista messicano sta, infatti, facendo parlare di sé per il film Frankenstein. La pellicola, ispirata al famosissimo romanzo di Mary Shelley, è attualmente disponibile su Netflix, e si sta già parlando di possibili candidature agli Oscar, per il film o per i suoi interpreti principali, come Oscar Isaac, Jacob Elordi e Mia Goth. La speranza di Guillermo del Toro, naturalmente, è che il film bissi il successo ottenuto con la sua pellicola del 2017, La forma dell’acqua, per la quale ha vinto il suo primo, e per ora unico, Oscar al miglior regista.

La forma dell’acqua, in effetti, ha ottenuto numerosissimi premi: ben 4 premi Oscar, insieme a un Leone d’oro al miglior film, durante la settantaquattresima edizione del Festival di Venezia, e ad altri premi prestigiosi come tre BAFTA e due Golden Globe. Similmente a Frankenstein, anche tra i protagonisti del film ‘La forma dell’acqua‘ c’era un ‘uomo-mostro‘, e cioè l’uomo anfibio, interpretato da Doug Jones. Sospeso tra realtà e fantascienza, e tra l’avventuroso e il sentimentale, La forma dell’acqua è un film che ancora adesso attrae milioni di fan, alcuni dei quali potrebbero essere interessati al fatto che andrà in onda stasera in tv.

Stasera in tv, un film di enorme successo diretto dal regista di Frankenstein

Ambientato negli Stati Uniti dei primi anni Sessanta, La forma dell’acqua usa la cornice della Guerra Fredda per modellare una fiaba romantica segnata da paura e desiderio di libertà. Al centro si trova Elisa Esposito, donna muta e isolata. Il personaggio, interpretato dall’attrice britannica Sally Hawkins, trova un inatteso specchio di sé in una creatura dalle sembianze anfibie, catturata in Amazzonia e ridotta a oggetto di ricerca in un laboratorio militare. Questo incontro bizzarro porterà a un legame estremamente tenero, per quanto proibito, capace di dare voce a due esistenze marginali e di rivelare la violenza di un sistema che si regge sul controllo del diverso. Il legame è, però, ostacolato dal colonnello Richard Strickland, che darà molti problemi ai protagonisti.

Il film del regista messicano racconta l’amore in tutte le sue forme, e lo fa in maniera tanto delicata quanto intensa. Questa pellicola è adatta a tutti coloro che amano i film fantasy e quelli sugli amori impossibili. La forma dell’acqua andrà in onda stasera in tv, a partire dalle ore 21.10 circa, su La7 Cinema (canale 29). Per chi non riuscisse a guardarlo questa sera in televisione, il film è disponibile anche in streaming, ad esempio su Disney+.

Stasera in tv Frankenstein
L’incontro tra Elisa Esposito e l’uomo anfibio.