Broccoli, così buoni non li hai mai mangiati: la ricetta della bistecca gustosa e croccante

La ricetta migliore per preparare i broccoli: con la bistecca di broccolo di Tirmagno, anche chi non ama quest’ortaggio lo mangerà con gusto.

I broccoli sono tra i prodotti ortofrutticoli più nutrienti di tutti. Questa pianta verde commestibile, infatti, è ricca di fibre, vitamina C e vitamina K, minerali essenziali come il potassio, il calcio, il fosforo e il ferro, nonché antiossidanti benefici per la nostra salute. Sono, altresì, poveri di calorie e ricchi di acqua: questo li rende perfetti per la dieta. Appartenenti alla famiglia delle Brassicacee, i broccoli risultano simili al cavolfiore, e come quest’ultimo sono estremamente nutrienti.

Proprio come il cavolo, però, i broccoli non piacciono a tutti: diverse persone considerano, infatti, questo tipo di verdura tra le meno buone, e non le usano molto in cucina. Questo è un peccato, dato che i broccoli possono essere utilizzati in tanti modi: con la pasta, ad esempio come le orecchiette, oppure come contorni di secondi piatti a base di carne e di pesce. Possono, altresì, essere usati come ripieni di piatti come quiche e focacce. Per far cambiare idea a chi non ama particolarmente questa verdura, un noto chef italiano ha suggerito la ricetta della bistecca di broccolo. Lo chef in questione è Tirmagno, e il piatto è a dir poco gustosissimo.

Broccoli, prova con la ricetta della bistecca: così buoni non li hai mai mangiati

Per la bistecca, servirà un broccolo: con questo, si potranno ricavare fino a due bistecche al massimo. Insieme alla bistecca di broccolo, chef Tirmagno prepara un hummus con 240 grammi di ceci, qualche pomodoro secco, un cucchiaio di salsa tahina, del cumino, della paprika, e il succo di mezzo limone (scarso). Infine, lo chef prepara un condimento con la scorza di un limone tritata, dell’olio, del peperoncino, dell’aceto e dell’origano. Per preparare la bistecca, lo chef prende un broccolo e lo taglia, ricavando una bistecca. Ridefinisce la parte esterna del gambo, togliendo le impurità, e lo incide leggermente: a questo punto, lo cuoce in padella, con dell’olio. Per cuocerlo bene, sceglie la cottura a fiamma medio-bassa e lo copre con un peso, in modo tale da cuocerlo meglio. Questo procedimento viene ripetuto per entrambi i lati.

Broccoli bistecca ricetta
Le fasi della preparazione della ricetta di Tirmagno.

Il broccolo viene servito su un letto di hummus, preparato con paprika, cumino, pomodori secchi, salsa tahina, il succo di mezzo limone, i ceci e gli scarti del broccolo tagliato: tutti questi ingredienti devono essere frullati insieme. Per completare il piatto, l’esperto prepara un condimento, e cioè una sorta di chimichurri all’italiana, mescolando gli ingredienti prima citati in una ciotola. L’impiattamento avverrà così: prima l’hummus, poi il broccolo cotto, il chimichurri e le mandorle tritate.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Tirmagno (@tirmagno)