Stasera in tv, un gangster movie speciale con Bruce Willis: remake di un film leggendario degli anni ’60

Bruce Willis è il protagonista di un gangster movie, che andrà in onda stasera in tv: è il remake di un grande classico giapponese, uscito nei primi anni ’60.

Tra gli attori più eclettici di Hollywood, Bruce Willis ha interpretato personaggi molto diversi tra loro, nel corso della sua carriera. Dagli eroi action nella saga di Die Hard e Armageddon – Giudizio finale, all’ex chirurgo e truccatore di cadaveri ne La morte ti fa bella, fino allo psicologo infantile e padre del piccolo protagonista de Il Sesto Senso: l’attore statunitense ha interpretato qualsiasi tipo di personaggio, e ha riscosso un buon successo con tutti questi personaggi. Meno famoso, ma sempre interessante, è il personaggio che ha interpretato in un film del 1996, intitolato Ancora vivo – Last man standing.

Questo è un film gangster, diretto e scritto da Walter Hill, famoso per aver diretto pellicole del calibro de I guerrieri della notte e Danko: nel film, Willis interpreta un vagabondo, che diventa il membro di una banda di gangster dei primissimi anni ’30, e quindi ancora gli anni del proibizionismo. Questo film è il remake di un grande classico giapponese, diretto da Akira Kurosawa: parliamo de ‘La sfida del samurai‘, film del 1961, che ha ispirato anche uno dei film western più amati di sempre, Per un pugno di dollari di Sergio Leone. Con un budget importante, di poco inferiore ai 70 milioni di dollari, sfortunatamente Ancora vivo – Last man standing non ha ottenuto il successo sperato. Nonostante ciò, si tratta di una pellicola interessante e particolare, che mostra un Bruce Willis in stato di grazia, e merita, dunque, di essere rivalutato.

Stasera in tv, Bruce Willis in un simpatico film degli anni ’90: dove vederlo

La trama del film è semplice, ma d’impatto. La trama segue John Smith, un pistolero solitario che approda a Jericho, cittadina di frontiera segnata dallo scontro tra irlandesi e italoamericani. L’arrivo del personaggio interpretato da Bruce Willis provoca subito tensioni, soprattutto dopo l’incontro con Felina, presenza che accende l’ostilità degli uomini di Doyle. Senza soldi e impossibilitato a ripartire, Smith resta in città e rivela le sue doti di tiratore, attirando l’interesse di entrambe le gang, che tentano di assoldarlo. Il protagonista sfrutta la rivalità, alimentando sospetti e imboscate in un gioco rischioso. Un gioco che diventa sempre più complesso e appassionante, fino all’intrigante finale.

Stasera in tv
Bruce Willis nel film.

Per quanto il film abbia ricevuto giudizi contrastanti, resta una delle prove attoriali più particolari di Bruce Willis, che dimostra di essere capace anche nell’interpretare un eroe misterioso e quasi silente, non lontano dal protagonista della Trilogia del Dollaro, interpretato da Clint Eastwood. Il film andrà in onda stasera in tv, su Iris (Canale 22 del digitale terrestre), a partire dalle ore 21.10 circa. Consigliamo assolutamente di vederlo in televisione, ma se non fosse possibile, la pellicola è disponibile in streaming, ad esempio su Netflix. Inoltre, può essere noleggiata o acquistata su piattaforme come YouTube e Prime Video.