Ciambelline alle mele, il dolce autunnale per eccellenza: la ricetta velocissima con soli 3 ingredienti

Le ciambelline di pasta sfoglia alle mele sono il dolce autunnale più facile e goloso che si possa preparare: ecco la ricetta veloce e gustosa di chef Rossella Maraio.

Le mele sono molto utilizzate in cucina, in quanto sono capaci di arricchire sia piatti salati che dolci. Nonostante ciò, è in questi ultimi che esprimono al meglio il loro potenziale. Dai tortini alle crostate, dallo strudel al crumble fino a muffin e frittelle, la mela regala morbidezza, profumo e una dolcezza naturale che si sposa con spezie e frutta secca. Il legame tra i dolci di mele e le stagioni fredde è profondo. La raccolta, che avviene tra la fine dell’estate e ottobre, coincide con l’arrivo dei primi freddi, momento in cui le torte di mele diventano un autentico comfort food. Cannella, vaniglia e uvetta accompagnano spesso il loro profumo in cottura, trasformando le cucine in rifugi caldi e familiari.

Non è un caso che la torta di mele delle nonne, la crostata o la apple pie americana siano evocazioni di casa e memoria, capaci di portare in tavola il senso di accoglienza. Molti di questi dolci hanno assunto un valore simbolico e tradizionale, legato anche alle feste. Le mele caramellate caratterizzano, ad esempio, Halloween. Muffin e frittelle, invece, accompagnano in generale le colazioni o le merende dei mesi freddi. In particolare, la torta di mele mantiene un fascino speciale: è un dolce rustico, genuino e nutriente, capace di valorizzare anche la frutta più matura e perfetto in ogni momento della giornata. La mela resta, dunque, il simbolo per eccellenza dei dolci casalinghi, soprattutto autunnali.

Ciambelline alle mele: ecco come preparare la ricetta autunnale di chef Rossella Maraio

E il dolce di cui parliamo in questo articolo è perfetto per la stagione autunnale. Si tratta delle ciambelline di pasta sfoglia alle mele: un dolce facile e velocissimo da preparare. A suggerire la ricetta, è stata chef Rossella Maraio. Questo dolce si prepara con soli tre ingredienti, e in cinque minuti è già pronto: è perfetto, dunque, per una merenda veloce. Gli ingredienti per prepararlo sono i seguenti: un rotolo di pasta sfoglia, tre mele Golden e un uovo per spennellare, insieme a due cucchiai di zucchero. Togliete i torsoli dalle mele con il levatorsoli, poi sbucciatele e tagliatele a fette.

Ciambelline alle mele
Le fasi della ricetta. (Fonte: Instagram – @rossellamaraio).

A questo punto, basterà soltanto sovrapporre due dischi di pasta sfoglia con una fetta in mezzo, sovrapposto i tagli, magari aiutandosi con la frusta del frullino, spennellato con l’uovo e aggiunto dello zucchero su ciascuna delle ciambelle. Queste andranno infornate fino a doratura, e a quel punto potranno essere consumate calde. Una merenda velocissima da preparare, che non vi deluderà assolutamente!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Rossella Maraio (@rossellamaraio)