Riscoprite Lady Gaga nel suo primo ruolo da attrice: un cult mozzafiato del 2013

Per celebrare la sua vittoria agli MTV Video Music Awards, riscoprite il primo film di Lady Gaga da attrice cinematografica: ecco dove vederlo e tutti i dettagli sul lungometraggio.

Il 2025 è stato un anno molto fortunato per Lady Gaga. L’artista statunitense ha, infatti, riscosso un successo enorme, sia di pubblico che di critica, per il suo ultimo album, Mayhem. Un successo che l’ha portata a vincere uno dei premi musicali più importanti del 2025, il Video Music Award di MTV come artista dell’anno. Per celebrare questa vittoria, vi consigliamo di guardare il film che l’ha vista debuttare come attrice cinematografica. Dopo alcuni ruoli secondari in serie tv come I Soprano e The Hills, e un cameo in Men in Black 3, Lady Gaga ha debuttato come attrice cinematografica nel 2013, nel ruolo de La Chameleón in Machete Kills di Robert Rodriguez.

Machete Kills, uscito nel 2013, è il secondo capitolo della trilogia ideata da Robert Rodriguez, che dovrebbe vedere nel film ‘Machete Kills Again… In Space!‘, ancora non uscito, il capitolo conclusivo. Il regista porta avanti il suo cinema exploitation, fatto di ironia sopra le righe, violenza esagerata e un gusto per il grottesco che affonda le radici nella cultura pulp. Protagonista è ancora Danny Trejo nei panni di Machete Cortez, ex agente federale trascinato in una missione al limite dell’impossibile: il presidente degli Stati Uniti, interpretato da Charlie Sheen, lo incarica di fermare un boss messicano deciso a scatenare il caos con un missile puntato contro Washington. La vicenda prende presto una piega ancor più delirante, tra killer mutaforma, doppi giochi e alleanze instabili, fino a rivelare la vera mente dietro la minaccia globale, il miliardario Luther Voz, impersonato da Mel Gibson, deciso a inaugurare un’apocalisse dallo spazio.

Machete Kills è un film unico nel suo genere: c’è anche Lady Gaga

Il film non si limita a seguire le regole del genere, ma le esaspera con gusto dissacrante. Rodriguez costruisce un mosaico di citazioni pop, trovate assurde e personaggi caricaturali, accentuando l’anima da finto trailer che aveva originato il primo “Machete”. Ogni sequenza diventa un’esplosione di eccessi, tra armi improbabili e situazioni al limite del parodico, tanto da rendere l’opera un cult a sé. Fondamentale anche il cast, ricchissimo di presenze sorprendenti: da Michelle Rodriguez a Sofia Vergara, da Amber Heard a Vanessa Hudgens, fino al cameo di Antonio Banderas e a quello di Cuba Gooding Jr. Il film si diverte a ribaltare stereotipi e convenzioni, trasformando ogni apparizione in un gioco cinefilo.

In questo contesto spicca l’ingresso di Lady Gaga, che debutta al cinema nei panni di El Chameleón, un killer capace di cambiare volto e interpretato, oltre che da lei, da altri attori come Walton Goggins e Banderas. La popstar offre una versione seducente e camaleontica del personaggio, in piena sintonia con il tono eccentrico del racconto. Accolto come esempio perfetto di cinema pulp e provocatorio, “Machete Kills” conferma l’abilità di Rodriguez nel trasformare un’idea nata come scherzo cinematografico in una saga che ha saputo conquistare uno spazio particolare nell’immaginario collettivo, concludendosi con un finto trailer che annuncia il capitolo ambientato nello spazio. Il film è disponibile in streaming, su Prime Video, e può essere anche noleggiato o acquistato su YouTube.

Lady Gaga attrice
Lady Gaga nel film ‘Machete Kills’.