Stasera in tv, la supermodella Cindy Crawford incanta tutti in un thriller da brividi: cult degli anni ’90

Stasera in tv andrà in onda un film con Cindy Crawford e Wiliam Baldwin. In questa pellicola, la supermodella e attrice statunitense incanta tutti con la sua performance.

Questa sera andrà in onda un film con Cindy Crawford e William Baldwin, due protagonisti molto diversi per background e percorso artistico. La pellicola è Facile preda” (Fair Game). Si tratta di un thriller d’azione del 1995 diretto da Andrew Sipes. Esso unisce atmosfere da poliziesco anni ’90 con la curiosità mediatica legata a quello che può essere considerato il vero debutto cinematografico della celebre top model. Precedentemente, infatti, l’attrice aveva fatto una comparsa nel film ‘Il segreto del mio successo‘ e nel film documentario ‘Sbottonate‘, ma è qui che ha avuto la sua prima parte da leading actress. La sua uscita non passò inosservata, ma fu accompagnata da critiche severe e da un’accoglienza commerciale deludente, elementi che tuttavia non impedirono al titolo di conquistare negli anni un posto particolare nella memoria degli appassionati.

La trama segue Kate McQuean (Cindy Crawford), giovane avvocata di Miami che si ritrova coinvolta in una pericolosa vicenda criminale. Durante una causa di divorzio, Kate tenta di far ottenere alla sua cliente una nave mercantile appartenuta all’ex marito. Quel gesto, all’apparenza tecnico, scatena la reazione di un gruppo di ex agenti del KGB guidati da Ilya Pavel Kazak, che usano la nave come base per attività di riciclaggio. Dopo essere stata ferita e minacciata, la donna viene protetta dal detective Max Kirkpatrick (William Baldwin). Questo dà avvio a una lunga fuga tra sparatorie, inseguimenti e colpi di scena tipici del cinema d’azione del decennio.

Stasera in tv un cult con Cindy Crawford: perché merita di essere visto

Il film è ricordato soprattutto per il debutto cinematografico di Cindy Crawford. La modella, all’apice della sua fama internazionale, cercò di intraprendere una carriera sul grande schermo. La sua interpretazione, però, non fu accolta con giudizi molto positivi, definita da alcuni incerta e poco incisiva. Nonostante questo limite, la sua presenza rese il film un evento mediatico, ma rimase anche il suo unico ruolo da protagonista. La carriera di Crawford proseguì quindi nella moda, ambito in cui rimase un’icona senza paragoni. Diverso il percorso di William Baldwin, che interpreta il detective Kirkpatrick. Reduce dal successo di “Sliver”, l’attore offre una performance energica, caratterizzata da fisicità e battute da tipico poliziotto d’azione.

La sua presenza scenica bilancia le incertezze della partner, ma non riesce a innalzare l’opera oltre la routine di molti thriller polizieschi dell’epoca.  Il destino del film fu segnato dal fallimento al botteghino e da recensioni durissime. Con il tempo, però, Facile preda” è diventato un cult, rivalutato soprattutto come guilty pleasure. La sua forza non risiede nel valore artistico, quanto piuttosto nel fascino kitsch degli anni ’90, con regia da videoclip, estetica patinata e un intreccio che mescola azione, sensualità e stereotipi. La curiosità legata alla presenza di Cindy Crawford, unita alle atmosfere tipiche del cinema di quel periodo, ha reso il titolo un oggetto di culto per un pubblico che ama i prodotti d’intrattenimento dal gusto retrò.

Un esperimento unico

In definitiva, “Facile preda” rappresenta un esperimento unico: un film costruito sul carisma mediatico di una supermodella, che, pur non trovando, forse, conferma sul piano recitativo, a distanza di anni resta una testimonianza interessante del cinema action degli anni ’90. Un’opera che, per tutti questi motivi, mantiene un posto speciale nell’immaginario collettivo come cult del decennio. Il film andrà in onda stasera, 28 agosto 2025, alle ore 21.10 su Iris (Canale 22). Qualora non riusciste a guardarlo, il film può essere recuperato in streaming, ad esempio noleggiandolo o acquistandolo su YouTube o Prime Video.

Stasera in tv Cindy
William Baldwin e Cindy Crawford nel film.